Salta al contenuto principale

Giovedì 11: seconda giornata del PIF tra ritmi brasiliani, viaggi sonori e audizioni

Nonato Lima e Antonio Forcione quartet con Natalino Marchetti in piazza della Repubblica

Data :

11 settembre 2025

Giovedì 11: seconda giornata del PIF tra ritmi brasiliani, viaggi sonori e audizioni
Municipium

Descrizione

Giovedì 11 settembre: la seconda giornata del 50º PIF – Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo - è pronta a dispiegare nuove vibrazioni e contaminazioni sonore.
Fin dal pomeriggio, piazza della Repubblica si animerà di attese e palpiti: alle 18.00, il palco centrale accoglie Nonato Lima, figura di riferimento nella fisarmonica brasiliana contemporanea. A colpire sarà il suo virtuosismo, la tecnica solida e raffinata, e quella capacità unica di fondere il rigore della formazione classica con l’energia pulsante del forró e della musica popolare del Nordest del Brasile: un abbraccio musicale tra eleganza e calore che promette di “entusiasmare il pubblico del PIF”. Una performance che si annuncia come vero e proprio viaggio tra culture, colori e sentimenti.
La serata prosegue poi con un’anticipazione di respiro internazionale: alle 21.30, sempre in Piazza della Repubblica, l'Antonio Forcione Quartet feat. Natalino Marchetti offrirà una performance d’eccezione. Acclamato chitarrista e compositore, Antonio Forcione porta con sé una tecnica esplosiva e una poetica musicale libera e creativa; al suo fianco, il raffinato fisarmonicista Natalino Marchetti, interprete fra i più eleganti dello strumento in Italia. Un equilibrio fra world music, jazz e virtuosismo, capace di trasformare ogni nota in “poesia sonora”.
Con Nonato Lima e il quartetto di Forcione & Marchetti, il PIF conferma così la sua vocazione autentica: uno scambio tra tradizione e innovazione, talento internazionale e radici culturali, tra il ritmo viscerale e l’armonia elegante. Un palinsesto che tiene vivo il nucleo fondante del Premio&Concorso di cui proseguono le audizioni, senza rinunciare all’abbraccio della musica come festa, aggregazione e scoperta.
Per il pubblico, l’ingresso è libero: un invito aperto a lasciarsi trasportare, ascoltare, sentire. Chi desidera ricevere maggiori info  può scrivere a info@pifcastelfidardo.it o telefonare al 0717822987.

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot