Descrizione
Il Comune di Castelfidardo ha partecipato all’edizione 2025 di Ecofuturo, evento nazionale dedicato alle energie rinnovabili e alla transizione ecologica svoltosi a Roma nello scorso week-end.
A rappresentare l’Amministrazione comunale è stato l’assessore alle Attività Produttive Sergio Foria che ha preso parte ai lavori per approfondire le opportunità offerte dal modello delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Il Comune ha ufficializzato l'adesione alla CER “Energie Future” di Ancona con l’obiettivo di avviare un percorso condiviso verso l’autosufficienza energetica e l’inclusione sociale.
«La partecipazione attiva a questo tipo di iniziative – ha dichiarato l’assessore Foria – ci consente di raccogliere strumenti, idee e alleanze strategiche per affrontare in modo concreto la sfida della transizione ecologica. Le comunità energetiche rappresentano una risposta innovativa anche alla povertà energetica, favorendo equità, sostenibilità e sviluppo locale».
Il Consiglio Comunale aveva approvato l’adesione al CER con voto unanime e favorevole nella seduta del 30 aprile scorso, recependone l’atto costitutivo e lo statuto, dando così continuità ad un percorso già avviato con l’obiettivo di promuovere forme di aggregazione e di governance tali da creare vantaggi per i singoli e la comunità in termini economici e di qualità della vita. Prosegue così l'impegno per costruire un futuro più sostenibile e partecipato, promuovendo sinergie tra amministrazione pubblica, cittadini e tessuto produttivo.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2025, 15:45