Descrizione
Squadra che vince non si tocca: dopo il successo di partecipazione e divertimento dello scorso anno, torna un'altra colorata e spassosa edizione del Carnevale Castellano, frutto della collaborazione fra varie realtà associative del territorio sotto il coordinamento dell'assessorato alla cultura del Comune e della Pro Loco.
Appuntamento alle 14:30 di domenica presso il piazzale ex Excelsior di via XXV Aprile da dove partirà il corteo accolto in piazza della Repubblica intorno alle 15:30 dalla musica mixata dagli studenti del Laeng-Meucci, dall'animazione e dall'intrattenimento pungente di Maurizio Casarola e de "Gli Esperti rispondono" che introdurranno i carri e gli allestimenti dei vari gruppi. Il percorso toccherà via Donizzetti, Matteotti e Piazzale Don Minzoni prima di introdursi lungo il corso, con qualche stop necessario per valorizzare le coreografie dei gruppi.
Due gli spettacoli di magia previsti in piazza (16:30 e 17:30) per la gioia dei più piccoli. «Il Carnevale Castellano è il risultato di una collaborazione efficace e concreta tra l’Amministrazione comunale e le tante associazioni del territorio che hanno lavorato insieme per costruire un evento partecipato e di qualità. Dopo il grande successo dello scorso anno, abbiamo scelto di confermare una formula che ha dimostrato di funzionare, valorizzando il gioco di squadra e il senso di comunità. L’auspicio è che questo metodo, basato sulla condivisione e sulla fiducia reciproca, possa diventare un modello stabile da ripetere ogni anno», sottolinea l'assessore Ruben Cittadini.
In caso di maltempo la manifestazione è spostata alla domenica seguente, 22 febbraio.
Si ricorda che non è consentito l'uso di bombolette spray.
Partecipano: I favolosi anni 70, Oratorio Carlo Acutis, Atletica Amatori Avis, Azione Cattolica, Comitato Pro Crocette, gruppo Raoul Follereau, Tracce di 800, Croce Verde, Circolo San Rocchetto, Centro socio-educativo Arcobaleno, Moto club Castelfidardo, Avis comunale, I.I.S. Laeng Meucci. I.C. Mazzini e I.C. Soprani.
A cura di
Contenuti correlati
- Leggiamo insieme, al via un nuovo ciclo di incontri per bambini in età prescolare
- Collezionista di passioni, uno spicchio di Castelfidardo alla mostra in omaggio di Giuseppe Panini
- Le interviste impossibili al Museo della fisarmonica: a tu per tu con Giuseppe Verdi
- L'eleganza raffinata della melodie francaise ai Concerti del Consiglio
- Sulle ali delle emozioni, la scultura in bronzo dell'artista Sandro Carloni
- Un libro per Natale: Camst group a sostegno della cultura e della comunità
- L'orchestra civica Soprani protagonista del Concerto di Natale
- Il maestro Cesare Chiacchiaretta è il nuovo direttore artistico del PIF
- Natalfidardo, una catena di luci e un tappeto di solidarietà
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 20:10