Salta al contenuto principale

Collezionista di passioni, uno spicchio di Castelfidardo alla mostra in omaggio di Giuseppe Panini

Al Museo della Figurina di Modena un percorso che celebra una figura iconica dell'imprenditoria italiana, legata a Castelfidardo da una profonda amicizia

Categorie:
Cultura

Data :

16 febbraio 2026

Collezionista di passioni, uno spicchio di Castelfidardo alla mostra in omaggio di Giuseppe Panini
Municipium

Descrizione

Una delegazione fidardense ha partecipato stamattina a Modena alla conferenza stampa di presentazione della mostra "Collezionista di passioni" che apre le celebrazioni per i 20 anni del Museo della Figurina rendendo omaggio a Giuseppe Panini, di cui ricorrono i trenta anni dalla scomparsa. L'allestimento, visitabile fino a domenica 6 settembre accanto alla collezione permanente, si snoda tra i tanti hobby (fotografia, enigmistica, pallavolo e fisarmoniche, oltre alle mitiche figurine) di una personalità iconica che ha lasciato un segno profondo nel mondo della cultura, dello sport e dell’imprenditoria costruendo un impero coniugando valori etici, innovazione, visione e rispetto della tradizione.
Una storia esemplare che si intreccia con quella di Castelfidardo perché Giuseppe Panini (1925-1996) era  un appassionato musicista e contribuì in maniera determinante alla fondazione del nostro Museo internazionale della fisarmonica. Fu infatti uno dei primi a rispondere all’appello lanciato in diretta su Rai 2 a Portobello nel febbraio 1981 da Beniamino Bugiolacchi, Vincenzo Canali e Gervasio Marcosignori che cercavano finanziatori e strumenti. Grazie al celebre programma di Enzo Tortora e a Giuseppe Panini che donò, in uno slancio di generosità che gli è tipico 80 preziosi esemplari, il sogno si realizzò dando avvio ad una splendida amicizia.
Il vice-sindaco Romina Calvani, Beniamino Bugiolacchi e il presidente della Pro Loco Aldo Belmonti hanno partecipato con orgoglio al vernissage odierno riportando a "casa" - per il tempo dell'esposizione - la fisarmonica personale di Panini custodita abitualmente nello scrigno di via Mordini. 
«C'è un po' di Castelfidardo a Modena e molta Modena a Castelfidardo: oggi ho avuto l'onore di portare i saluti del nostro Comune in un contesto davvero prestigioso - spiega il vicesindaco Romina Calvani -. Le due città sono unite nella rappresentazione di passioni che sono diventate idee imprenditoriali vincenti e tradizioni che sono diventate leggende. Ringrazio i nostri "paladini" Aldo Belmonti e Beniamino Bugiolacchi, il Museo della Figurina, la fondazione Ago e l'assessore del Comune di Modena Andrea Bortolomasi per la valorizzazione di questo immenso patrimoniale culturale».

 

 

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 16:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot