24 Aprile 2012

XXV Aprile con sfilata di mezzi d`epoca

Un`altra full immersion nella storia. Nel naturale contenitore di eventi offerto dalla mostra “Storie di uomini, acqua e benzina”, Castelfidardo onora i valori propri del XXV Aprile in maniera viva e solenne. Grazie all`associazione “Fantasmi su ferri vecchi” di Camerino che con una costante e appassionata opera di ricerca ha recuperato, ripristinato e tirato a lucido veicoli, divise armi e reperti di vario tipo, la tradizionale celebrazione viene accompagnata da una esposizione di mezzi militari d`epoca e relativi figuranti: dalle 9.30 alle 12 in piazza della Repubblica si spostano indietro le lancette ricreando il clima del 1945, nei giorni della liberazione. I mezzi andranno poi a comporre in tarda mattinata una suggestiva colonna in direzione del Monumento Nazionale delle Marche per la deposizione di una corona d`alloro al cippo dei fratelli Brancondi.
Gli interventi delle autorità si svolgono presso l`Auditorium San Francesco a partire dalle 10.30. Apre i saluti  il Sindaco Mirco Soprani, cui farà seguito la presidente della sezione fidardense dell`Anpi Elisa Bacchiocchi. Il microfono passerà quindi all`ospite più illustre, Massimo Papini, presidente Istituto regionale per la storia del Movimento di liberazione nelle Marche – Ancona.
Alle parole si aggiungeranno poi le immagini del dvd “Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche-Lezioni di Costituzione2 a cura degli studenti dell`Itis Meucci. Le note del complesso filarmonico “Città di Castelfidardo” accompagneranno poi il tributo ai militi caduti nell`atrio del Palazzo Comunale.

Foto Nisi sfilata del 14/4 Green liners