17 Maggio 2022

WOW Folk Festival, una tre giorni contagiosa

Condivisione, vivacità, tradizione, contaminazione: dopo le emozioni regalate dalle iniziative per celebrare la festa dei patroni, la quinta edizione del WOW Folk Festival irrompe nell’ultimo scorcio del mese di maggio con un carico di vibrazioni ed energia, facendo di Castelfidardo il fulcro di una tre giorni di eventi e di incontri musicali. Sotto l’egida del marchio di qualità PIF – Premio internazionale della fisarmonica –  organizzato dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la locale Pro Loco, il WOW Folk Festival si connota quest’anno per una marcata apertura internazionale. L’alleggerimento della situazione pandemica consente infatti di ospitare tre band europee ed altrettanti concerti ad ingresso libero che potranno essere fruiti (e ballati!) nella location del centro storico. Primo appuntamento venerdì 27 maggio alle 21.30 in piazza della Repubblica con Lars Karlsson Band, un amico fedele del PIF nelle vesti di rivenditore nel nord Europa, ma che per la prima volta interviene come musicista con la sua band formata nel 1997. Dall’esperienza 25ennale del gruppo sono nati cd di successo e uno stile musicale trasversale interpretato con brillantezza, potenza e sentimento. Il frontman Lars Karlsson è uno dei più importanti interpreti dello strumento diatonico e si è aggiudicato vari premi e borse di studio per le diverse e creative composizioni insieme, tra gli altri, ad Alice Babs e Björn Ulvaeus degli ABBA.
Sabato 28 alle 21.30, sempre in Piazza della Repubblica ad impadronirsi della scena sono i WÖR, quintetto belga di trad-folk la cui curiosità, passione e talento ha consentito di rivitalizzare un repertorio ormai dimenticato, legato alle “hit” che circolavano nel XVIII secolo grazie ai carillonieur, i suonatori di batterie di campane installate sulle chiese in epoca tardo medievale nei Paesi Bassi e nel Nord della Francia. Un suono di cui si è recuperata l’antica bellezza dando vita ad un neo-folk barocco, con sassofoni, violino, cornamuse, fisarmonica e chitarra ed arrangiamenti originali e moderni. I WÖR sono Fabio Di Meo (sassofono, baritono), Jeroen Goegebuer (violino, mandolino, banjo), Pieterjan Van Kerckhoven (cornamusa, sassofono, pianoforte), Bert Ruymbeek (fisarmonica), Jonas Scheys (chitarra, contrabbasso).
Domenica 29 alle 19.00 in piazza della Repubblica, il WOW regala una doppia vetrina. Filippo Gambetta presenta il suo ultimo lavoro, la new realease del Circo Carnevale e Maestrale con Sergio Caputo (violino) e Fabio Vernizzi (pianoforte), una festa danzante che fa ritrovare gioia e senso di comunità, grazie all’inconfondibile suono dell’organetto che amplia la visione musicale sconfinando in un ambito non esclusivamente folk.
L’artista ligure sarà anche autorevole docente di una master class con gli allievi della civica scuola ‘Soprani’, classe del maestro Roberto Lucanero. I giovanissimi sono infatti parte integrante del Wow: le classi quinte dell’I.C. Mazzini si esibiscono venerdì alle 10.00 in piazza con l’orchestra di organetti; sabato alle 17.30 di fronte alla libreria Aleph, verranno effettuate delle letture in musica con gli allievi del maestro Lucanero che parteciperanno alle 19.15 anche al balfolk e apriranno il concerto degli WOR; domenica, l’esibizione finale a chiusura della masterclass con Gambetta.
Ma la domenica sarà anche la giornata del Cantamaggio con esibizioni itineranti di gruppi spontanei nei quartieri, guidati dall’associazione Tracce di 800. Partenza in mattinata da piazza della Repubblica, percorrendo la città per la classica questua in uno spirito di contagiosa e garbata gioia, per poi condividere il pranzo sociale.

Info: Pro Loco 0717822987.

Lucia Flauto