16 Settembre 2008

Una via per Manlio Mercatali

La Giunta Comunale ha deciso di dedicare a Manlio Mercatali la nuova via di collegamento con l’area “Zipa” sita nella zona industriale Cerretano. Un’intitolazione in linea con l’attività e impegno che ha caratterizzato l’operato dell’ex Sindaco, in carica negli anni ’60 Manlio Mercatali ha avuto infatti un ruolo importante per lo sviluppo e la crescita della città nel settore dell’industria e della fisarmonica in particolare. Originario di Belvedere Ostrense, fu dirigente della “Bontempi” e – dopo la guerra – pioniere nel mondo imprenditoriale locale assumendo la rappresentanza con deposito di importanti case produttrici di materiali per fisarmoniche. Appassionato sportivo, è stato il presidente negli anni d’oro del calcio fidardense, nonché artefice del primo passaggio del giro d’Italia sulle nostre strade (tappa Mentana-Castelfidardo del 2.06.1961). Attivissimo anche in campo sociale, è con Mercatali che si sviluppano Croce Verde, il nuovo ospizio per anziani, l’Avis, le scuole Mazzini, Pro Loco. Di forte tradizione repubblicana, come amministratore  governò tra il ‘60 e il ’64: l’opera più importante che riuscì a realizzare fu il nuovo (a quel tempo) ospedale ma grande fu anche la mediazione e le soluzioni suggerite per superare la crisi occupazionale e produttiva che attanagliò all’epoca il settore delle fisarmoniche.