18 Ottobre 2018

Una pista didattica intitolata a Michele Scarponi

E’ in programma sabato 10 novembre l’inaugurazione della pista didattica realizzata in zona Campanari nell’area di proprietà comunale che ospitava un parco giochi ormai dismesso. L’Amministrazione, per il tramite della Polizia Locale, ha concretizzato un progetto dalla forte valenza dando continuità all’impegno sul fronte dell’educazione alla legalità ed omaggiando un grande atleta, Michele Scarponi. La struttura verrà intitolata infatti al campione di Filottrano, vittima di un tragico incidente mentre si allenava sulle strade di casa. Sarà presente nell’occasione il fratello Marco, in nome e per conto dell’omonima fondazione che promuove la sicurezza e protegge la vita, non mancheranno gli amici ciclisti e i vertici della F.C.I. Marche oltre alle autorità comunali e ai destinatari privilegiati dell’impianto: i giovani. Dotata di segnaletica orizzontale e verticale, nonché di tribuna e servizi igienici, la pista simula percorsi reali e permetterà agli studenti delle classi IV e V elementare, I e II media, di apprendere e sperimentare sul campo le norme basilari del codice della strada cavalcando una bici. Parte integrante del progetto finanziato con i proventi delle contravvenzioni, sono infatti gli Istituti Comprensivi locali, la Superbike Bravi Platform team che metterà a disposizione i tecnici istruttori e Pissta group srl che distribuirà materiale informativo.