2 Maggio 2016

Un percorso tra storia, ambiente e cultura

Uno dei percorsi più suggestivi, una classica inserita sin dai primi anni settanta nel calendario podistico Fidal che torna domenica 15 maggio portando nel cuore il ricordo di amici prematuramente scomparsi. Presentato questa mattina il programma del 36° Trofeo Avis Loris Baldelli, memorial Gianluca Paoloni e Onorio Magrini – La 10 km della fisarmonica organizzata dall`Atletica Amatori Avis in collaborazione con Amministrazione Comunale, Coni, Fidal ed una importante serie di sponsor tecnici. Gratificata da un migliaio di iscritti, si conferma la scelta operata lo scorso anno: “Partenza e arrivo sono collocati nel Parco del Monumento Nazionale delle Marche per valorizzare gli aspetti storici e culturali di un ambiente naturale particolarmente accogliente“, ha spiegato il presidente della società Luciano Saletti, annunciando che il programma tecnico si arricchisce di nuove proposte per abbracciare la più ampia partecipazione. Tre i percorsi cui è possibile iscriversi: uno agonistico di 10 km e due non agonistici di Nordic Walking (sei km) e di passeggiata e stracanina (tre km). Un allargamento di orizzonti incluso nelle celebrazioni patronali, “frutto della caparbietà di un grande gruppo di volontari e forte del supporto logistico delle forze dell`ordine” che conferisce all`evento valenza “promozionale e di turismo sportivo”, ha sottolineato l`assessore Tania Belvederesi. Un`opportunità aggregativa che distoglie lo sguardo dall`accezione normalmente attribuita allo sport, ” improntato sulla competitività e mirato su obiettivi immediati”, ha aggiunto il delegato provinciale Coni Fabio Luna, “ma di soli risultati non si vive e lo sport interpretato in questa dimensione è un vero investimento per la salute e per la città che ha modo di mostrare le sue migliori qualità”. Nel ventaglio dei partner, ribadisce il suo prezioso impegno la Quota Cs sport&Life di Porto Sant`Elpidio, rappresentata da Simone Corradini, pronta a cogliere l`assist di una “festa che trasforma un evento originariamente ad esclusivo beneficio degli agonisti in un bene collettivo e in uno strumento di valorizzazione e conoscenza dei nostri centri storici”. Un legame con il territorio tale che nel pool di sponsor ha fatto il suo ingresso anche la Banca di Ancona Credito Cooperativo.

Note tecniche: La  “10 km. della Fisarmonica”,  valida come 2^ prova del campionato di società e come 13^ del Grand Prix di corsa su strada FIDAL Marche delle categorie masters (over 35), avrà il seguente percorso. Iscrizioni sul sito http//tessonline.fidal.it/login.php: sigma.strada@fidalmarche,com; www.cluanadog.it

Partenza alle 9.00 di domenica 15 maggio dalla rotatoria della Cancellata degli Allori del Monumento Nazionale, via Matteotti, piazzale Don Minzoni, Porta Vittoria, via XVIII Settembre, piazza della Repubblica, via Mazzini, piazza Trento e Trieste, via N. Sauro, Porta del Sole, via Mordini, piazza della Repubblica, via  Marconi, via Paolo Soprani, via IV Novembre, piazza Sant’Agostino, via IV Novembre, via D. Chiesa, via Cadorna, via 1° Maggio, via  Piave, via Oberdan, via Rizzo, rotatoria della Figuretta, via Colombo, via XXV Aprile, via Bramante (direz. Uscita), via della Crocetta, via Nobel, via Murri, via Rossini, via Donizetti, rotatoria della Cancellata degli Allori del Monumento Nazionale, Arrivo nel piazzale delle Rimembranze.”.