Regione Marche
Fisorchestra

L’immagine della fisarmonica nel mondo sarà legata da quest’anno alla “Fisorchestra Marchigiana”. E’ questo l’importante accordo raggiunto nei giorni scorsi dall’assessorato alla Cultura con i vertici dell’associazione culturale musicale nata di recente a Castelfidardo.
“Il nuovo partner – ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa l’Assessore alla Cultura Mirco Soprani – non si è limitato alla programmazione di concerti in  giro per il mondo, ma si farà promotore di un corso nella nostra città, per l’insegnamento dello strumento musicale”. Soprani ha poi sottolineato come sia la prima volta che una Fisorchestra nasce nella patria della fisarmonica. “Con questi ed altri presupposti – ha affermato – è stato facile trovare un accordo nel nome comune della musica”.
Secondo il documento scritto, nei concerti ufficiali la formazione prenderà la denominazione di “Fisorchestra Marchigiana – Città di Castelfidardo”.
La Fisorchestra Marchigiana – Città di Castelfidardo è una formazione giovane composta da circa 25 elementi provenienti da tutta la regione, tutti diplomati e studenti nei più prestigiosi Conservatori italiani. Alla guida, fin dal 2004, è il Direttore Marco Guarnieri, compositore osimano con al suo attivo oltre 400 concerti in Italia ed all’estero.
Marcello Borselli, presidente della Fisorchestra, ha tenuto a sottolineare gli oneri e gli onori di un accoppiamento con Castelfidardo, “Da fidardense – ha detto – sono orgoglioso di poter portare il nome della mia città in giro per il mondo. Mi preme sottolineare, inoltre, come l’accordo raggiunto sia solo un punto di partenza per rinnovare l’immagine della fisarmonica”.Il Direttore Guarnieri ha poi illustrato il programma delle composizioni eseguite in repertorio che spazia indistintamente dalla musica classica e quella sinfonica, fino al jazz, ed altre forme espressive che vanno dalla musica leggera, a quella popolare fino alla latino-americana.

fisorchestra

3 June 2020

Informazioni

Fisorchestra Marchigiana – Città di Castelfidardo
via Matteotti, 10 – 60022 Castelfidardo (AN)
info@fisorchestramarchigiana.it
www.fisorchestramarchigiana.it
Tel: 071 7829349  – 071 7206140 – 349 4159577

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto