9 Novembre 2007

Truffe e raggiri a danno non solo degli anziani

Truffe e raggiri a danno non solo degli anziani”: è questo il titolo dell’importante iniziativa articolata su cinque assemblee pubbliche, nata dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Polizia Municipale, Polizia di Stato e parrocchie, a tutela e difesa delle famiglie del territorio al fine di prevenire un fenomeno sempre più diffuso. Gli incontri saranno tenuti dall’Ispettore Capo della Polizia di Stato Massimo Pietroselli, che affronterà il tema delle truffe perpetrate a danno degli anziani, ma anche di tante famiglie, con espedienti sempre nuovi ma che se conosciuti possono essere facilmente smascherati. Ecco allora l’idea di mettere a frutto l’esperienza del dirigente del Servizio Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, già noto ed apprezzato in città per l’opera svolta da anni all’interno delle scuole del territorio di concerto con la Polizia Municipale, organizzando delle vere e proprie “lezioni” rivolte a tutta la popolazione, al fine di mettere in guardia su quei comportamenti che potrebbero essere indice di qualcosa di “sospetto”. Purtroppo, oltre che essere dilagante, c’è il rischio che il fenomeno sia sottodimensionato, nel senso che pur pudore o vergogna gli episodi non sempre vengono segnalati alle autorità.

Un contributo determinante all’organizzazione dell’evento è fornito dai parroci, i quali hanno sposato entusiasticamente l’iniziativa, facendosene promotori per sollecitare la partecipazione di tanti concittadini.

Il programma, in corso di aggiornamento, prevede il seguente calendario:

Mercoledì 14 novembre, ore 16.30 – parrocchia Collegiata, presso sala convegni di via Mazzini.

Giovedì 15 novembre, ore 16.00 – parrocchia S. Agostino, presso Chiesa parrocchiale.

Giovedì 15 novembre, ore 21.00parrocchia rionale Cerretano, presso chiesa rionale

Venerdì 23 novembre, ore 16.30 – parrocchia S.Antonio, presso sala parrocchiale via Donizetti.

Sabato 24 novembre, ore 17.00 – parrocchia Crocette, presso salone parrocchiale.