30 Giugno 2011

Tornano da mercoledì 6, le "Conversazioni in giardino"

Tutti i mercoledì di luglio appuntamento da non perdere con le Conversazioni in Giardino, la rassegna culturale divenuta ormai un cult dell’estate fidardense. Gli organizzatori come di consueto sono Italia Nostra (sez. di Castelfidardo), Fondazione Ferretti e Assessorato alla Cultura del Comune di Castelfidardo con la collaborazione della Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani” e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto e Rossini pianoforti.
La prima serata si svolgerà mercoledì 6  luglio (Palazzo Mordini, 21.15) con “Tutto in un tricolore”, spettacolo a cura dell’Istituto Comprensivo Mazzini di Castelfidardo. Seguirà la proiezione del video “Castelfidardo e l’Unità d’Italia: la storia ed i luoghi della Battaglia del 18 settembre 1860” realizzato grazie alla sinergia tra Fondazione Ferretti, Italia Nostra sez. di Castelfidardo e Nisi Audiovisivi. (In caso di maltempo  Sala Conferenze  del Comune di Castelfidardo – Via Mazzini).
Mercoledì 13 luglio (Palazzo Mordini, 21.15) sarà invece la volta di “Il cinema dipinto”, a cura di Beniamino Bugiolacchi il quale parlerà dell’artista fidardense Rodolfo Gasparri. Il 20 e il 27 luglio due appuntamenti musicali curati dalla Civica scuola di musica “P. Soprani”: il primo si terrà alla Sala Consiliare del Municipio (20 luglio ore 21,15. Prevendita biglietti € 5.00 presso la Pro-loco Castelfidardo): L’Orchestra sinfonica Rossini, in formazione cameristica e l’Accademia “M. Binci” si esibiranno in un Concerto lirico orchestrale.
Mercoledì 27 luglio  (Palazzo Mordini, 21.15. In caso di mal tempo, Auditorium M.Binci della Civica scuola di musica P.Soprani), l’Accademia pianistica “Unisono” proporrà un concerto pianistico avente come tema “Il Romanticismo”.
Grande conclusione (Sabato 30 luglio – Fondazione Ferretti, 21.15) con “Naturarte”. La poesia della fisarmonica e l’arte ambientale nell’area della battaglia di Castelfidardo. Inaugurazione mostra dei bozzetti degli artisti del concorso “Naturarte 2011” e esposizione degli elaborati realizzati dai bambini del “Centro Estivo Giocambiente”. Per gli amanti della fisarmonica da non perdere l’esibizione dell’indimenticato “poeta della fisarmonica” M° Gervasio Marcosignori.

Fondazione Ferretti