11 Aprile 2012

Si inaugura sabato "Storie di uomini, acqua e benzina"

Una mostra inedita con un ricco programma e prestigiosi partner. L’assessorato alla cultura inaugura il giorno 14 nella bella cornice dell’Auditorium San Francesco Storie di uomini acqua e benzina, un’esposizione che fino al 2 maggio racconterà da un originale punto di vista gli eventi esclusivi e a volte sconosciuti del periodo compreso tra l’occupazione nazi-fascista in Italia e la successiva liberazione delle popolazioni locali da parte delle compagnie alleate polacche. Un tuffo nella storia che avrà contorni suggestivi e realistici: grazie alla collaborazione dell’associazione Green liners di Fossombrone, alle 10.30 di sabato confluiranno a Porta Marina sfilando verso il centro storico, i mezzi militari  d’epoca del corpo d’armata polacco. Dopo il posizionamento in piazza Leopardi, l’apertura e la visita guidata alle scolaresche. Curata da Mauro Angeloni e Giampiero Bartolini con la partecipazione di Regione Marche, Comuni di Offagna, Camerano, Montemaggiore al Metauro, Anpi, Fondazione Ferretti, Filottrano war memorial, l`Agorà, l’Istituto Storia Marche, l’Itis Meucci, Fantasmi su ferri vecchi, Francesco Guerrini, Beatrice Latini, Silvia Sopranzi e Dario Santarelli, la mostra sarà un grande contenitore di cimeli ed eventi. Le storie di uomini saranno narrate dai video, testimonianze di episodi drammatici e curiosi, quelle di acqua e benzina sottolineate dall’esposizione di numerose taniche che vennero usate per il rifornimento dei veicoli e per la vita quotidiana del soldato.
Se il primo conflitto mondiale si caratterizzò per la guerra statica di trincea, il secondo fu quello delle guerre lampo e dei grandi spostamenti da un capo all’altro d’Europa. Fu una guerra di occupazione, di sbarchi e delle prime battaglie tecnico-tattiche nel deserto. L’uso, i modelli e i colori delle taniche racconteranno i primi anni ‘40: un decennio che si caratterizzò anche per un improvviso sviluppo tecnologico, sfortunatamente destinato ai soli fini bellici. La parte conclusiva del percorso sarà dedicata alla visita nelle nostre terre del primo ministro inglese Churchill.
Vedremo inoltre gli attrezzi agricoli ricavati da oggetti militari che vennero abbandonati dalle truppe in ritirata, manufatti realizzati con inaspettata creatività da cui emerge come nel periodo di maggiore sofferenza e miseria di un Paese ferito, si seppero dare i primi, incoraggianti segnali di una rinascita. Orari: tutti i giorni 17-19.30; mattina su prenotazione (tel. 071780156).

Programma eventi Storia di uomini acqua e benzina

Sabato 14 aprile
Ore 10,30 Piazzale Don Minzoni – Arrivo mezzi militari d’epoca a cura dell’associazione Green Liners di Fossombrone.
Sfilata e rievocazione della liberazione di Castelfidardo da parte del Corpo d’armata Polacco del 4 luglio 1944. Posizionamento mezzi presso Piazza Leopardi;
Ore 10,45 Auditorium San Francesco – Inaugurazione mostra con visita guidata.

Lunedì 16 aprile – Ore 10,00
Rappresentazione teatrale “Di sana e robusta costituzione” a cura dell`Anpi Castelfidardo
Mercoledì 18 aprile – Ore 10,00
Visione del dvd “La rinascita del parlamento dalla liberazione alla costituzione con Neri Marcorè” a cura dell`Anpi Castelfidardo