4 Luglio 2016

Si aprono mercoledì le Conversazioni in giardino

Le “Conversazioni in Giardino 2016”, manifestazione culturale ideata dalla Fondazione Ferretti e dalla sezione locale di Italia Nostra con il contributo del Comune di Castelfidardo, si aprono mercoledì alle 21.15 nei suggestivi scenari dello storico cortile di Palazzo Mordini a Castelfidardo con una serata di narrazione storica dell’evoluzione del paesaggio marchigiano.

Jacopo Angelini, delegato regionale WWF Marche, attraverso delle immagini illustrerà la storia e l’evoluzione dell’ambiente naturale, del paesaggio e della biodiversità negli ultimi diecimila anni suddivisa per ecosistemi e habitat naturali e antropici con una finale analisi della situazione attuale della regione Marche. Seguirà poi la proiezione dell’audiovisivo “Natura e paesaggi delle Marche” curato dal fotografo escursionista Maurizio Bolognini.

La presentazione fotografica della serata prende origine da un iniziale audiovisivo “Cari monti” dedicato alle immagini dei Monti della Laga impreziosito in seguito con materiale relativo ad altre zone dell’Appennino marchigiano, in larga parte paesaggi sia rurali che montani con una sezione dedicata agli elementi della Natura. Il programma 2016 delle “Conversazioni in giardino” prosegue poi mercoledì 13 sempre a Palazzo Mordini ore 21.15 con l’archeologo Maurizio Landolfi che ci accompagnerà Alle origini della storia di Castelfidardo. Seguirà il 20 luglio, nella splendida cornice della Fondazione Ferretti una serata dedicata Alle origini del cibo”: tradizione e cultura dell’olivo e dell’olio, mito e storia. Degustazione guidata dell’olio EVO monovarietale bio della Fondazione Ferretti in collaborazione con Slow Food Loreto Val Musone, Italia Nostra sez. di Castelfidardo.

Per il gran finale, mercoledì 27 luglio si ritornerà ai giardini di Palazzo Mordini, sempre alle 21,15 con la presentazione del nuovo libro del dott. Valentino Lorenzetti “Pagine profumate di nostalgia”. Intervengono: Stefano Rosetti e Davide Bugari. Intermezzi musicali di Valentino Lorenzetti. Serata a cura della Fondazione Ferretti. In caso di maltempo tutte le serate si spostano presso la sala convegni di via Mazzin

Fondazione Ferretti