4 Dicembre 2009

Si accende la "magia" del Natale

Natale è tradizione: famiglia e affetti condivisi avvolti nell’alone del sacro e nell’atmosfera di festa che caratterizza il periodo. E’ su questo solco che si innesta la proposta elaborata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la Pro Loco, le associazioni culturali e di quartiere, le scuole e i commercianti del centro storico. La “magia” si accende dal giorno 6 tutte le domeniche con l’ormai consueto mercatino, bancarelle dove trovare addobbi e oggetti a tema per idee-regalo realizzati dagli alunni delle scuole locali, accompagnato dalla slitta di Babbo Natale, l’animazione itinerante e degustazioni in piazza Trento Trieste. Tradizione, dunque, è la chiave di lettura che unisce i vari eventi, pensati per un pubblico di grandi e (soprattutto!) piccini, con elementi che riprendono le tipicità artistiche, sociali e culturali locali esaltandole a tutti i livelli. In questo senso l’animazione, le degustazioni, i concerti e le rappresentazioni sono intimamente legate e coerenti. La fisarmonica è nell’aria ma anche nella realtà di una serata superba come quella dell’11 dicembre al teatro Astra, quando verrà conferita la cittadinanza onoraria al grande Richard Galliano; non mancherà poi il folclore con i cantori de la Pasquella” e la solidarietà concreta grazie alla pesca di beneficenza organizzata dalla Croce Verde e alle idee regalo confezionate dalle associazioni e dalle scuole.

Programma in allegato