13 Febbraio 2017

Servizio igiene urbana, avviso all`utenza

Si avvisano i cittadini che il Gestore del servizio di raccolta rifiuti (RIECO) sta eseguendo, congiuntamente con gli Organi di Vigilanza preposti, controlli sulla conformità del rifiuto esposto nel territorio comunale.

La poca attenzione nel separare i rifiuti da parte di pochi, può rendere vano l’impegno di molti. Occorre, pertanto, verificare che in città si ponga la massima attenzione alla differenziazione dei materiali, così come le norme vigenti impongono.

In particolare, i sacchetti o contenitori esposti devono essere quelli forniti dalla Ditta, in quanto dotati di microchip/codice identificativo, e non  contenere materiale diverso da quello che deve essere ritirato nel giorno stabilito: nella busta dell’indifferenziato, ad esempio, che è ritirata il lunedì, non devono essere presenti plastica, carta, vetro e organico.

Nel caso in cui si rilevi la non conformità del rifiuto esposto, esso non sarà raccolto e sarà lasciato un avviso con le motivazioni del mancato ritiro. L’utente dovrà ritirare il sacchetto non conforme e provvedere a dividere correttamente i rifiuti in esso contenuti, per poi esporlo nuovamente nel successivo giorno previsto per il ritiro.

Al fine di contribuire a una buona raccolta differenziata e, pertanto, al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale che ci siamo posti e per evitare mancati ritiri, si invitano i cittadini a rispettare questi semplici ma efficaci accorgimenti:

·             Usare esclusivamente sacchetti o contenitori forniti dalla ditta e muniti di microchip/codice identificativo. La nuova fornitura di buste per l’anno in corso è disponibile presso l’ECOSPORTELLO in via Roma 26 – nelle seguenti giornate:

LUNEDÍ dalle ore  9,00 alle ore 13,00

MERCOLEDÍ dalle ore 10,00 alle ore 13,00

GIOVEDÍ dalle ore  16,00 alle ore 19,00;

·             Differenziare correttamente i rifiuti a seconda della loro tipologia: per qualsiasi dubbio consultare la nuova “Guida alla raccolta differenziata”, visitare il sito internet www.atarifiuti.an.it, oppure contattare il numero verde 800.277.999;

·             Esporre il rifiuto dalle ore 21,00 del giorno precedente a quello di raccolta alle ore 05,00 del giorno stesso;

·             Incaso di forte vento s’invita ad ancorare la busta o il contenitore ad una struttura fissa(recinzione, muro, ecc.);

·             Usufruire correttamente dei servizi offerti: Centro Ambiente, ritiro a domicilio gratuito di ingombranti e verde, Punti di raccolta di ingombranti e RAEE, Ecosportello.

Amministrazione Comunale