Domanda Assegno Nucleo Familiare anno 2019

L’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori è stato previsto per le famiglie che, durante l’anno per il quale presentano la richiesta, hanno avuto presenti almeno tre figli minori di età. E’ concesso dal Comune di residenza ma erogato dall’Inps.

Chi può fare la richiesta?
Gli assegni possono essere richiesti per tutti gli anni, o parti di essi, in cui nel nucleo familiare ci siano almeno tre figli minori.

Possono richiedere l’assegno:

• uno dei genitori, il quale deve essere cittadino italiano, comunitario o cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno di lunga durata;

• il tutore del genitore (se il genitore è interdetto);

• i genitori di minori definitivamente adottati;

• i genitori che hanno riconosciuto i minori.

Nella richiesta il genitore deve dichiarare il periodo nel quale sono stati presenti contemporaneamente i tre figli minori.

Quando presentare la richiesta
Le richieste relative all’anno 2019 devono essere presentate entro il 31 gennaio 2020.