26 Gennaio 2018

Sentinelle della natura giovedì in Auditorium

L’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche (ASSAM) e la Fondazione Ferretti di Castelfidardo organizzano la prima iniziativa per il coinvolgimento dei cittadini nella salvaguardia dell’ambiente, nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale in co-progettazione.

L’evento, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo, si terrà giovedì 1 Febbraio alle ore 17:30 presso l’Auditorium San Francesco – via G. Mazzini, ed è intitolato “Sentinelle della Natura” dal nome del progetto in corso, che vede il coinvolgimento di due volontarie direttamente impegnate nella pianificazione e organizzazione degli eventi divulgativi.

Tramite incontri informativi sulle problematiche fitosanitarie presenti nella Regione Marche, rivolti a coloro che, per vari motivi, sono a contatto con aree verdi urbane, rurali e forestali, si vorrebbe creare una rete di cittadini, associazioni ed esperti che collaborano nel progetto di monitoraggio diffuso, per individuare tempestivamente problematiche ambientali di interesse sociale.

Dopo i saluti di benvenuto, l’evento vedrà una prima introduzione al progetto, un focus sul sistema internazionale per la produzione dei vegetali e tratterà le tematiche riguardanti misure di emergenza e lotte obbligatorie, in particolare di punteruolo rosso delle palme e processionaria del pino.

Interverranno gli esperti del Servizio Fitosanitario – ASSAM per i contenuti tecnici e di approfondimento.

La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza che abbia interesse in tali tematiche.

Assam – Fondazione Ferretti