16 Febbraio 2012

Segnalazione danni neve attività produttive-commercio

L`assessore regionale alle attivita` produttive ha richiesto ai Comuni, entro il 20 febbraio, una rilevazione sui danni subiti dalle imprese attive nel territorio comunale a seguito delle nevicate eccezionali di questi giorni.

Per quanto riguarda le sole attività commerciali, il competente assessore regionale ha stabilito il termine del 24 febbraio per l`invio delle schede da parte dei comuni.

Le segnalazioni vanno fatte compilando la scheda allegata in calce ed inviandola per posta elettronica a uno dei seguenti indirizzi:

imprese@comune.castelfidardo.an.it

PEC marco.stracquadanio@legalmail.it

Precisazioni dell`Assessore Regionale Sara Giannini.
La scheda è per avere una prima ricognizione, ancorché approssimata e integrabile nel tempo, sull`ammontare complessivo  dei danni subiti dall`apparato produttivo.
La indicazione della sospensione dell`attività è finalizzata ad un prima quantificazione di ricorso alla CIG e CIG in deroga.
Le imprese devono indicare i danni materiali subiti, dotarsi di tutte le documentazioni utili a comprovare il danno: raccolta documentazione fotografica dei danni materiali subiti (possibilmente con data e ora), raccolta documentazioni amministrative utilizzabili come “pezze d`appoggio”, asseverazione pubblica (laddove possibile di un pubblico ufficiale) o eventualmente anche perizia giurata. Relativamente alla quantificazione questa può essere indicata ove e se possibile, come pure il lucro cessante .
Il riferimento è ovviamente per le attività che hanno un  insediamento produttivo nel territorio comunale.
E` bene ricordare che le indicazioni raccolte servono al solo fine di monitoraggio e non costituiscono alcuna forma di richiesta di intervento pubblico. Eventuali misure saranno concordate con le associazioni di categoria.

Con DGR n. 188 del 20/02/2012 (allegata in calce) si è esteso ai danni subiti dalle imprese a seguito dell’emergenza neve l’ambito di operatività del fondo di II° grado istituito con DGR 586/2011 e s.m.i. per l’evento alluvionale del 2011.

Cresta Adriana
Segreteria del Dirigente