28 Marzo 2012

"Scuola per genitori" sul successo della coppia

Si chiama “scuola” per genitori ma ben lungi dall’assumere un approccio “cattedratico” si traduce in un’esperienza di condivisione. Un cammino formativo e informativo di crescita che l’assessorato alle politiche sociali del Comune propone in tandem con l’istituto Icaro di Ancona e con la preziosa collaborazione della Regione Marche e della Chiesa S.S. Annunziata di Crocette, nei cui locali si stanno svolgendo gli incontri. Un  corso breve e gratuito che nasce dalla felice sperimentazione dello sportello  famiglia condotto dal dott. Lucantoni già attivo da anni nelle scuole a beneficio dei genitori investiti di un compito educativo sempre più delicato e dalla volontà di offrire un ulteriore momento di confronto. “Nessuna pretesa di fornire ricette facili o manuali del buon genitore tramite i consigli di esperti che non possono avere la bacchetta magica – spiega l’assessore Riccardo Memè  – ma un coinvolgimento diretto, amicale e interattivo con le famiglie, tanto che abbiamo progettato anche due momenti residenziali in cui consumeremo insieme la cena”. Il calendario prevede quattro appuntamenti, presso la sala parrocchiale Crocette, in cui, guidati dai professionisti di Icaro, si attraversano in modo semplice e accessibile le tappe dello sviluppo dell’adolescente dal punto di vista psichico e sociale, la definizione dei ruoli all’interno della comunità familiare e le forme di comunicazione genitori-figli. La prima data, consumatasi prima di Pasqua, ha toccato un nervo scoperto, la “gestione dei conflitti”, argomento ripreso nella giornata residenziale. Venerdì 20, in orario serale, ci si tornerà a riunire per analizzare un altro più piacevole aspetto: il successo della coppia.

Ass servizi sociali