10 Settembre 2012

Scuola di musica, via alle iscrizioni

Si aprono oggi – lunedì 10 – le iscrizioni alla Scuola Civica di musica “Paolo Soprani” l’ormai consolidata realtà convenzionata con il Conservatorio Pergolesi di Fermo, nata dalla collaborazione con il Comune di Castelfidardo e della Rossini Pianoforti per la direzione artistica di Emiliano Giaccaglia.
L’ampio ventaglio di proposte si adatta ad ogni fascia di età: corsi per neonati da 0-36 mesi, musica per gioco per bimbi dai 4 ai 6 anni e i “tradizionali” corsi di strumento che includono pianoforte, fisarmonica, violino, violoncello, flauto, clarinetto, tromba, trombone, sassofono, chitarra classica ed elettrica, basso elettrico, batteria, canto lirico, canto moderno.
Fra le novità dell’anno accademico le cui lezioni iniziano il 1° ottobre, l’introduzione dell’organetto col maestro Paolo Polverini e del canto jazz con una delle voci più importanti del panorama jazzistico italiano, Isabella Celentano. Una new entry che si abbina alla prestigiosa collaborazione di Alessandro Battiato, baritono e docente di fama internazionale che assume la docenza dell’Accademia Lirica Mario Binci, esibendosi il giorno 6 ottobre con gli allievi per il concerto inaugurale che si terrà presso l’Auditorium.
A dare spessore all’offerta, si conferma inoltre la presenza delle tre Accademie di perfezionamento: oltre alla lirica, la Pianistica Unisono (maestro Emiliano Giaccaglia) e l`Accordeons Ensemble Soprani di Christian Riganelli. Grazie ai risultati ottenuti, la scuola ha inoltre ottenuto la convenzione con il Conservatorio Pergolesi di Fermo per la preparazione degli esami ministeriali cui avvierà anche quest’anno una decina di allievi per la certificazione di livello prevista dai vari gradi del nuovo ordinamento ministeriale. Durante il festival internazionale di fisarmonica, funzionerà poi lo Young Music Club: lezioni gratuite di strumento per ragazzi fino ai 18 anni dalle 16 alle 19 nei giorni 21-22-23 presso la sede.
Orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 17.30 alle 19.30; giovedì dalle 10 alle 12. Tel. 0717823305¸ civica musica.soprani@libero.it