In Primo Piano

9 Maggio 2023

Sabato 20 maggio si elegge “il più veloce di Castelfidardo”

Si chiama “Il più veloce di Castelfidardo” ed è una vera e propria gara su pista che vedrà sfidarsi, nella mattinata di sabato 20 maggio, gli studenti delle classi quinte elementari e le prime medie del territorio cittadino, decretando il vincitore o la vincitrice della seconda edizione della manifestazione. La cerimonia di presentazione dell’iniziativa si è tenuta sabato 6 maggio nella biblioteca della sede fidardense dell’IIS Laeng-Meucci, riscaldata da un caldo sole di maggio e dall’entusiasmo dei tanti presenti: oltre al Dirigente Scolastico prof. Angelo Frisoli e al Direttore di sede Gabriele Calducci, il Presidente dell’Atletica Castelfidardo “Roberto Criminesi” e vero motore dell’iniziativa Alberto Gatto, la Vicesindaco e Assessore allo Sport Romina Calvani, i rappresentanti delle Forze Dell’Ordine sul territorio  Paolo Tondini – per la Polizia Locale – Massimo Romiti – per la tenenza di Osimo – e Roberto Luconi – per la stazione Carabinieri di Castelfidardo, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Soprani” Monica Marchiani e le docenti responsabili dell’Educazione Fisica per gli IC “Soprani” e “Mazzini” Elisabetta Rita e Chiara Musciatti, oltre alla dott.ssa Silvia Leandrini dell’Istituto “Sant’Anna”. Presenti anche il Presidente della F.I.D.A.L. Marche Simone Rocchetti e lo sponsor ufficiale della manifestazione Quota_CS nella persona di Simone Corradini.

Madrina d’eccezione della manifestazione, presentata dal rappresentante degli studenti Alessandro Saraceni che ha condotto l’intera cerimonia, la campionessa italiana Angelica Ghergo, ex studentessa del nostro Istituto e ora nella Nazionale di Atletica Leggera con un palmares già di eccezione. Insomma “un grande gioco di squadra” – come ha sottolineato Alberto Gatto – “e una grande festa dello sport e dell’amicizia, capace di mettere insieme il Comune, le Forze dell’Ordine e le Istituzioni Scolastiche a sostegno dello sport e dei ragazzi cosicché, divertendosi, possano capire quali sono le loro qualità e scoprire i loro talenti”.
Particolarmente gradita anche la presenza degli studenti vincitori della prima edizione della gara, il 21 maggio 2022, Nicole Zuccarello, Liberty Imafidon, Lorenzo Verdenelli e Sara Tontarelli, che sono stati accolti dagli applausi degli alunni  e delle autorità presenti in sala.
La gara, che si terrà allo stadio comunale ‘Mancini’ sabato 20 dalle 8.30 alle 12.00, vedrà la partecipazione di circa 350 alunni con prove di velocità che si svolgeranno sulla distanza di 60 metri e coinvolgeranno varie categorie: 5ª Elementare Femminile, 5ª Elementare Maschile, Prima Media Femminile e Prima Media Maschile. Verranno premiati i primi sei classificati di ogni categoria ma anche le classi quinte e le prime medie più veloci, mentre il ruolo degli studenti più grandi sarà quello di curare a livello organizzativo e logistico tutta la manifestazione, con un service completo e in tempo reale di tecnici audio e video, in grado di gestire tutta la gara fino alla classifica finale, grazie anche all’aiuto di droni, tecnologia e accompagnamento musicale.

Dunque un sentito ringraziamento all’ Atletica Castelfidardo 1990 “Roberto Criminesi”, alle autorità presenti, al partner ufficiale Quota_Cs, ad Angelica Ghergo, a tutti coloro che hanno preso parte alla cerimonia di presentazione dell’evento e contribuiranno alla realizzazione dell’iniziativa. Non ci resta che aspettare il 20 maggio per conoscere chi sarà quest’anno “Il più veloce di Castelfidardo” e, soprattutto, per vivere una giornata all’insegna della socialità, dello stare bene e dello stare bene insieme, sempre uniti nel segno dello sport!

Lucia Flauto