30 Settembre 2009

Rotatoria San Rocchetto, lavori in dirittura d’arrivo

La struttura principale è praticamente completata, con benefici già evidenti sulla “disciplina” del traffico. La rotatoria di San Rocchetto ha preso forma. L’opera per la quale l’Amministrazione Comunale – unitamente alla Provincia di Ancona – si è fortemente battuta riuscendo ad ottenere l’intervento e il finanziamento dell’Anas è in dirittura d’arrivo. La ditta “Ubaldi costruzioni” di Ascoli Piceno ha ormai terminato i lavori di propria competenza: la conclamata pericolosità dell’intersezione al km 315,50 della Statale 16 Adriatica è stata attenuata con una “complanare” dal diametro di circa 46 metri, “addolcendo” l’innesto da San Rocchetto ed adeguando gli svincoli provenienti da Camerano e Osimo. Allo stato attuale, devono essere effettuati i lavori “accessori”, vale a dire il posizionamento delle aiuole spartitraffico, delle barriere antiurto e soprattutto della torre-faro che andrà a migliorare la visibilità anche di notte. In base al “verbale di accordo” sottoscritto l’estate scorsa, l’Anas si  è fatta interamente carico dell’appalto e della corretta esecuzione dei lavori (consegna prevista a fine ottobre), la Provincia ha redatto il progetto esecutivo mentre il Comune ha espletato a proprie spese tutti gli adempimenti preliminari necessari per l’acquisizione dell’area.