27 Settembre 2007

Rivoluzione per il mercato del lunedì

Rivoluzione in vista per il mercato settimanale del lunedì. A decorrere dal 1° ottobre, come primo passo di un piano più complessivo, l’Amministrazione Comunale darà corso allo spostamento degli ambulanti da piazza Leopardi a piazzale Don Minzoni (Porta Marina). Un’operazione che consentirà di effettuare la destinazione ad area pedonale e di arricchire l’arredo urbano della piazzetta in cui si affaccia l’ingresso principale della Chiesa Collegiata, ove verranno collocate panchine e fioriere. Dalla stessa data, ogni lunedì mattina, la fermata delle corriere di linea verrà inoltre spostata da Porta Marina alla zona del Monumento: da qui verrà istituito un servizio gratuito di bus navetta che trasporterà verso il centro.

A questa prima fase a carattere provvisorio, farà seguito dal mese di dicembre una  riorganizzazione e riallocazione generale del mercato, d’intesa con le associazioni di categoria, finalizzata ad una maggiore fruibilità e appetibilità per i consumatori. L’obiettivo di fondo è quello di “ricompattare i banchi, concentrandoli sul centro storico, Porta Marina compresa – spiega l’assessore Beniamino Bugiolacchi – perché la valorizzazione del cuore della città passa anche attraverso una razionalizzazione del mercato”. Il nuovo posizionamento verrà ovviamente effettuato nel rispetto delle norme di sicurezza per il transito di eventuali mezzi di soccorso, con conseguenze sulla viabilità e sui parcheggi.

Rivoluzione per il mercato del lunedì
Aree Tematiche di riferimento