24 Novembre 2017

Rieco, controlli sulla conformità della differenziata

L`assessorato all`ambiente, la Rieco servizi e l`Ata rifiuti ricordano che sono in corso sul territorio comunale controlli di conformità del rifiuto esposto.

Nelle ultime settimane si è riscontrato un incremento delle non conformità, dovute in maniera particolare all’utilizzo di sacchi/contenitori non dotati di codice identificativo.
Accanto a ciò in alcuni casi è, inoltre, stata riscontrata una scarsa attenzione nella separazione dei rifiuti.Si ribadisce il fatto che, nel caso in cui si rilevi la non conformità del rifiuto esposto, esso non sarà ritirato e sarà lasciato un avviso con le motivazioni del mancato ritiro. In tale circostanza, l’utente dovrà ritirare il sacchetto esposto sul suolo pubblico o all’interno del contenitore, provvedere a dividerne correttamente i rifiuti ed esporlo nuovamente nel successivo giorno di ritiro previsto.
Al fine di contribuire a una buona raccolta differenziata ed evitare mancati ritiri, si invitano i cittadini a rispettare questi semplici, ma efficaci, accorgimenti:

• Usare esclusivamente sacchetti o contenitori forniti da Rieco e muniti di microchip e codice identificativo. Qualora fosse terminata la dotazione ritirata per l’anno in corso i sacchi possono essere richiesti presso l’Ecosportello (orari ed indirizzi sono disponibili sui siti internet www.atariuti.an.it e www.riecospa.it o contattando il Numero Verde 800.277.999);

• Differenziare correttamente i rifiuti secondo la loro tipologia: per qualsiasi dubbio consultare la “Guida alla raccolta differenziata”, visitare i siti internet www.atarifiuti.an.it e www.riecospa.it, utilizzare l’applicazione per telefono o tablet “Junker” oppure contattare il Numero Verde 800.277.999. Si segnalano due errori frequentemente riscontrati: nel secco residuo si ritrovano a volte materiali plastici, come confezioni, buste, piatti, bicchieri, vasetti e vaschette di polistirolo, che, invece, anche se sporchi, una volta privati del residuo organico, vanno conferiti nel sacco/contenitore giallo della plastica; la carta, anche se di piccole dimensioni, non va mai nel secco residuo, ma sempre nell’apposito raccoglitore bianco;

• Rispettare l’orario di esposizione di sacchetti o contenitori, come da indicazioni riportate sul calendario di raccolta.

Rieco