6 Agosto 2008

Reportage di guerra con Mimmo Candito e Ennio Remondino

Si apre giovedì 7 il mese di “agosto” dell’associazione culturale Coneriana Cult. Ancora grandi ospiti, ancora grandi temi e, come di consueto, un nuovo libro da scoprire. Il salotto “naturale” del Parco delle Rimembranze ospiterà questa volta Mimmo Candito, inviato speciale, commentatore di politica internazionale e corrispondente di guerra per La Stampa. Il giornalista presenterà “Dispacci dal fronte: storie mai raccontate”: undici storie di guerra e sofferenza, dall’Iraq ai Balcani, dal Medio Oriente all’Africa, all’Est europeo. Undici reportage non condizionati da logiche politiche ed ideologiche, frammenti di vita vissuta in prima linea, raccontati senza la retorica della comunicazione mass-mediatica. Sul palco, a presentare questi articoli inediti sui più recenti conflitti, ci saranno anche Domenico Affinito (inviato dell’agenzia giornalistica Rcs, dal 2003 vicepresidente della sezione italiana di Reporters sans frontières), il fotografo indipendente Livio Senigalliesi ed Ennio Remondino, inviato speciale del TG1, si occupa di terrorismo, mafia e giornalismo investigativo e, dal 1990, di dedica al giornalismo di guerra. (Ingresso gratuito, inizio spettacolo ore 21.30).