In Primo Piano

6 Aprile 2023

Relamping ed efficientamento energetico: più sicurezza, meno consumi

Procede speditamente il programma di “relamping”, ossia l’installazione di lampade a led a risparmio energetico su 2559 punti luce del territorio comunale. Un’innovazione tecnologica effettuata per il tramite di Enel X nell’ambito della convenzione con il gestore stesso, che permette di raggiungere l’obiettivo di un più elevato standard di efficientamento energetico in linea con gli adeguamenti normativi intervenuti nel tempo. Al momento attuale, i tecnici stanno operando nel perimetro e all’interno del centro storico, ove sono stati adottati accorgimenti specifici per valorizzare i punti di maggiore interesse storico e culturale. I lavori hanno raggiunto uno stato di avanzamento di oltre il 90% per quanto riguarda la sostituzione degli apparecchi di illuminazione: 2400 su 2559. In corso anche il cambio dei sostegni (eseguiti 105 su 249) e dei quadri laddove necessario. Le linee sono state sostituite in via Vittorio Veneto, Pasubio, Sabotino e su via Filzi. Effettuata anche l’implementazione di nuovi punti in luce in via dello Sport che ne era sprovvista: un lavoro sul quale l’Amministrazione ha investito una cifra di 30.000 euro per migliorare la sicurezza dei residenti e la viabilità.
«Un intervento di efficientamento straordinario che ci fa ridurre del 52% il consumo energetico e migliora la visibilità con un beneficio sulla sicurezza e sul confort nelle vie della città. Passiamo da 1.496.465 kWh/anno a 710.903 kWh/anno con un beneficio ambientale straordinario e inoltre, grazie alla completa riqualificazione di tutto l’impianto, avremo al termine del contratto una forte diminuzione del canone – precisa il sindaco Roberto Ascani -. Entro un paio di mesi si completerà l’intervento con l’illuminazione dedicata al centro storico in funzione anche della riqualificazione  e prossima pedonalizzazione della piazza».

Lucia Flauto