In Primo Piano

4 Febbraio 2020

Referendum, iscritti Aire: entro sabato 8 l’opzione per votare in Italia

In merito al referendum costituzionale del 29 marzo, l’ufficio elettorale rende noto quanto segue relativamente all’opzione per gli elettori iscritti Aire (anagrafe Italiani residenti all’estero) per esercitare il diritto di voto in Italia.

In base alla normativa che disciplina il voto per corrispondenza degli Italiani residenti all’estero A.I.R.E (legge 27.1 2.2001 11° 459 e relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2.4.2003 n° 104), è fatta salva la loro facoltà di venire a votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, valida per una unica consultazione.
Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all’estero deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum, ovvero entro l’ 8 febbraio 2020.
L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore) entro il termine suindicato e può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Cliccando qui, il modello da compilare per esercitare l’opzione.

Ufficio Elettorale

Lucia Flauto