13 Febbraio 2014

Protezione civile, ricerca persone scomparse

Si rinnova l’esperienza del corso di ricerca persone a cura del gruppo comunale di Protezione Civile. Nell’ambito del progetto di formazione promosso del dipartimento Nazionale che comprende anche moduli sull`hccp, lo stoccaggio e movimentazione di cibi, la psicologia dell’emergenza e l`utilizzo di particolari strumentazioni come le motoseghe, l’aggiornamento si concentra nel week-end sulle tecniche per il recupero dei dispersi. Nel pomeriggio di sabato, lezioni di teoria presso l`ex asilo Sant`Agostino, domenica mattina simulazione e lavoro pratico con l’ausilio di unità cinofile dirette da Gianluca Litterio, volontario di protezione civile proveniente dal Molise ed esperto addestratore. L’esercitazione è aperta alla partecipazione di altri gruppi dei Comuni limitrofi; sarà presente anche un funzionario del dipartimento regionale. E` questo il primo di tre fine settimana interamente dedicati a tale aspetto: prossimi appuntamenti il 15/16 marzo e 12/13 aprile.