20 Ottobre 2014

Presentazione di "Dovete sapere che"…essere nonni

Giovedì 23 alle ore 17.30, presso l’Auditorium S. Francesco, è in programma la presentazione del libro “Dovete sapere che…” Essere nonni oggi a Castelfidardo, realizzato dagli alunni delle classi III E e II B 2013-2014 della Scuola secondaria di I grado dell’I. C. Paolo Soprani. Il volume, edito da “affinità elettive” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, documenta il percorso di ricerca-azione, di incontro e confronto con il mondo della terza età portato avanti dai ragazzi nel corso di due anni scolastici. Le finalità del progetto: scoprire nella città di Castelfidardo risorse e bisogni legati alla realtà degli anziani, creare un ponte intergenerazionale per promuovere l’avvicinamento, il dialogo, la comprensione e la condivisione tra ragazzi e nonni, sono state pienamente raggiunte. Il progetto ha, altresì, favorito e consolidato una proficua sinergia tra scuola, famiglie e territorio, conferendo valore aggiunto al percorso formativo e sviluppando un apprendimento attivo, legato ai valori, volto a costruire ponti intergenerazionali e reti di solidarietà.