In Primo Piano

27 Febbraio 2021

Personale scolastico, al via le prenotazioni per i vaccini. Week-end in arancione

Campagna vaccinale, si sono aperte stamattina le prenotazioni per il personale scolastico: alle 15 erano già state raggiunte le 20 mila prenotazioni. Lo rende noto la Regione Marche, informando che la somministrazione delle dosi vaccinali inizierà lunedì 1 marzo. Può prenotarsi tutto per il personale scolastico delle scuole pubbliche e delle università, docente e non docente attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e il numero verde 800.009966 (attivo eccezionalmente questo fine settimana, sabato 27 e domenica 28, e poi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18). Per la prenotazione del vaccino sono a disposizione anche i 242 ATM Postamat (sarà sufficiente inserire la tessera sanitaria, digitare i dati richiesti in modo semplice e veloce e ritirare il promemoria con i dettagli della prenotazione) e anche la rete dei portalettere (il postino attraverso l’apposita funzione “prenotazione vaccini” sviluppata per il dispositivo palmare, verificherà le disponibilità in base al CAP).

Al momento della vaccinazione, insieme al personale sanitario, saranno compilati alcuni moduli (scheda anamnestica, modulo di consenso e trattamento dei dati personali e nota informativa) che si possono scaricare e stampare dal sito dell’Asur Marche (https://www.asur.marche.it/web/portal/modulistica1) o sul portale di prenotazione di Poste Italiane. I moduli sono comunque disponibili nei punti vaccinali. Al momento della prima vaccinazione, sarà comunicato il giorno per la somministrazione della seconda dose.

Si ricorda inoltre che da lunedì, in base al monitoraggio della cabina di regia del Ministero della Salute, le Marche entrano nella fascia di rischio arancione, “colore” che caratterizza l’intero week-end in virtù della proroga dell’ordinanza regionale che aveva introdotto misure restrittive nello spostamento in entrata e in uscita dalla provincia di Ancona (salvo casi comprovati di necessità, salute, studio, lavoro) e limitazioni allo spstamento per  20 Comuni dell’anconetano tra cui Castelfidardo.
Lucia Flauto