Regione Marche

Altre Notizie

3 Maggio 2012

Pedalata storica Castelfidardo – Tolentino
Comunicato

La Fondazione Ferretti e l’associazione Tolentino 815 per ricordare l’anniversario della Battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815 promuovono, la Pedalata Storica Castelfidardo – Tolentino nei giorni 5 e 6 maggio 2012; organizzata da Super Bike Team di Castelfidardo e ASD Bike Team Monti Azzurri di Caldarola, in collaborazione con i Comuni di Castelfidardo e Tolentino, Parco del Conero, Cea Selva di Castelfidardo, i Cea della rete S.O.S.T.A. e la sezione locale dell’associazione Italia Nostra. La rievocazione storica della battaglia di Tolentino ormai in edizione biennale sarà invece organizzata il prossimo anno.

Lo scopo della manifestazione che interesserà i territori dove ebbero luogo ifatti storici e dove sono ancora visibili le tracce delle due battaglie,è quello di consolidare il legame che unisce le due città, che sotto il profilo risorgimentale (battaglia di Tolentino del 1815 e di Castelfidardo del 1860) rappresentano l’inizio e la fine della stagione militare, politica ed economica che determinò l’unità nazionale.

La passeggiata ciclistica – ecologica è anche propedeutica alla creazione di un percorso equestre e ciclabile tra le provincie di Macerata ed Ancona, che sarà inserito nei percorsi di mobilità dolce regionali, a cui stanno già lavorando, nella riviera del Conero, molti comuni coordinati dal Parco del Conero, dall’ associazione Riviera del Conero e dalla Fondazione Ferretti.

Inoltre si fa un ulteriore passo in avanti per l’attuazione della L.R. n. 5/2010 Valorizzazione dei luoghi della memoria storica risorgimentale relativi alla battaglia di Tolentino e Castelfidardo e divulgazione dei relativi fatti storici”, a cui le due città in sintonia hanno dato ampia importanza e che ha visto i momenti più alti nelle ricorrenze del 2010 per il 150° della battaglia di Castelfidardo e lo scorso anno per il 150° dell’Unità d’Italia.

La pedalata in mountain bike si svilupperà in due giorni, naturalmente in strade con poco traffico o sterrate, con la prima tappa nell’area della battaglia diCastelfidardo, sabato 5 maggio con partenza e arrivo nel Sacrario-Ossario dei caduti; la seconda tappa nell’area della battaglia di Tolentino con partenza e arrivo al Castello della Rancia, domenica 6 maggio. L’obiettivo finale è di realizzare il progetto “Parco Storico Regionale delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo” che oltre a conservare cimeli, tutelare e valorizzare i luoghi che contribuirono all’unità nazionale, vuole creare nuove forme di turismo ed un’ economia sostenibile. Intenti che accomunano comuni, province, regione, enti, la Fondazione Ferretti e l’associazione Tolentino ‘815. Una sinergia d’intenti che da due anni, seppure con le limitate ristrettezze economiche, sta contribuendo a sviluppare progetti culturali e turistici di rilievo aiutando l’economia locale.

 CASTELFIDARDO – TOLENTINO

PEDALATA STORICA NEI LUOGHI DEL RISORGIMENTO MARCHIGIANO

Organizzazione: Associazione Tolentino 815, Fondazione Ferretti, ASD Bike Team Monti Azzurri di Caldarola, Super Bike Team di Castelfidardo. Collaborazione: Parco del Conero, Cea Selva di Castelfidardo e Cea rete S.O.S.T.A. fascia costiera-collinare prov. Ancona, Italia Nostra sez. di Castelfiardo.

Patrocinio: Comuni di Tolentino e Castelfidardo,Provincie di Macerata e Ancona

PROGRAMMA

Sabato 5 maggio 2012

Ore 15.00: Partenza 1^ tappa

Sacrario della battaglia di Castelfidardo (Fondazione Ferretti) – Foce fiume Musone – Parco del Conero – Confluenza fiume Aspio – Selva di Castelfidardo – Sacrario della battaglia di Castelfidardo.

Ore 18.00: Ristoro

Domenica 6 maggio 2012

ore 9.00: Partenza 2^ tappa

Castello della Rancia di Tolentino – Casone – Cantagallo di Pollenza – Boschetto Ricci di Macerata – Castello della Rancia di Tolentino

Ore 12.30: Ristoro

Se amate la natura, avete coraggio e temerarietà ciclistica, venite con noi tra i campi delle battaglie di Castelfidardo e Tolentino, tra fiumi tempestosi …. campi arati e scoscesi …. intriganti e oscuri boschi …… e poi, ritornar stanchi ma col cuore pieno di gioia alle agognate mura domestiche.

 

fondazione Ferretti
Comune di Castelfidardo
Pedalata storica Castelfidardo - Tolentino
Aree Tematiche di riferimento

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto