In Primo Piano

24 Gennaio 2022

Pattugliamenti serali e notturni, la Polizia Locale intensifica il servizio

Più controlli, più sicurezza. La Polizia Locale di Castelfidardo intensifica i pattugliamenti, una riorganizzazione del servizio sistematica ed organica che consente di coprire in maniera più estesa la fascia serale e notturna in sinergia con le altre forze dell’ordine. «Reati contro il patrimonio come i furti ed il contrasto degli atti vandalici vanno di pari passo con la tutela della quiete pubblica e , non ultimo in tempi di pandemia, anche con il controllo delle regole per la prevenzione della diffusione del Covid», spiega il Comandante Paolo Tondini. Non ci sono impennate o recrudescenze di fenomeni illeciti, ma è proprio in questi momenti che la guardia deve restare alta e, forti del potenziamento del personale concesso dall’Amministrazione Comunale «ora è possibile effettuare un’azione più diffusa e capillare a tutela della nostra collettività». L’operato diurno e quello della pattuglia che vigila sulle strade e per i quartieri anche quando calano le luci del giorno, si abbina per altro al prezioso supporto del sistema di videosorveglianza: un centinaio di telecamere con software tecnologici raffinati, su cui Castelfidardo ha scommesso e investito nel tempo raggiungendo un livello di assoluta avanguardia nel panorama locale e regionale che permette alla centrale operativa di piazza Leopardi di individuare e tracciare gli autori di incidenti, reati e danneggiamenti in tempo reale con una copertura h24. Previsto in tal senso una ulteriore espansione del numero di telecamere, in virtù della partecipazione al bando ministeriale di cui a febbraio saranno rese note le graduatorie, mentre quello già vinto a novembre consentirà di potenziare le azioni di contrasto sulle attività di spaccio degli stupefacenti.

Lucia Flauto