22 Giugno 2017

Orto di classe, dalla semina alla compostiera

L’anno scolastico appena concluso ha dato i suoi frutti… che si mangiano! Eh si, frutti veri grazie all’orto scolastico realizzato dai ragazzi della IB secondaria e IV A primaria della sede Montessori di via Allende dell’IC Soprani.

Il lavoro si è sviluppato da novembre a giugno grazie all’idea della dirigente, prof.ssa Vincenza D’Angelo, al coordinamento del prof. Federico Moscoloni e alla partecipazione dei colleghi della sede Montessori, del prof. Tersilio Marotta, al quale mandiamo un caloroso augurio per l’imminente pensione, dell’Associazione Montessori Marche Onlus Castelfidardo, ma, soprattutto, dei ragazzi, veri protagonisti dalla semina alla raccolta… alla cena!

Un vero e proprio laboratorio di ecologia agraria che ha prodotto fave, piselli, insalata, cipolle ed un particolare aglio gigante i cui semi sono stati donati dal professore-agricoltore Marotta. Grazie all’aiuto dell’assessore all’ambiente del Comune di Castelfidardo, Romina Calvani, infine, il percorso si è concluso con l’installazione della compostiera in cui sono stati conferiti gli scarti della mensa scolastica, che diventeranno compost utile al terreno per ripartire, a settembre, con un nuovo orto.

Insegnanti e ragazzi testimoniano la loro avventura dalla  in questa carrellata di slide: http://icsoprani.gov.it/wp-content/uploads/2017/06/ortoprimontessori.mp4

I.C. Soprani