28 Febbraio 2013

On Stage, Agoradio live contest e Versailles

Venerdi 1 marzo The Bluejay floads live (ingresso gratuito ore 22,30)

Agoradio Live Contest Apre la serata B-Ritmo band presentazione del disco “F”:Fabrizio Farinelli (chitarra, voce),Roberto Farinelli (batteria),Paolo Galassi (basso),Marco Pangrazi (hammond piano).Sarà l’occasione per presentare in versione “live” brani del disco “F” e alcuni nuovi che faranno parte di un nuovo lavoro. E’ l’ultimo lavoro da solista di Fabrizio Farinelli che racconta in estrema sintesi il suo approccio poliedrico alla scrittura e a tutti gli strumenti. Affonda il suo suono in una forma di rock che ama definire visionario ma al tempo stesso attuale e prepotente nella facilità creativa ed espressione melodica. Suoni del british mod ed aperture più desertiche morriconiane, dicono citando un vecchio amico che “F è una bocca spalancata, un pozzo d’idee, un anello dentro cui ficcarci il dito, un’eclissi di sole anulare, un tunnel, un viaggio..

Sabato 2 marzo Versailles Live a seguire, rock party Dj Torres (ingresso gratuito ore 22,45)

Dall’incontro/scontro tra Damiano (Maria Antonietta, Young Wrists, Damien*) e Manu (Container 47, Key-Lectric, Scanners) nascono i Versailles, duo chitarra/batteria, espressione massimale/minimale di rock impressionistico alterato. Musica ex-temporanea, frutto della protesta e del rumore, elastica, lievemente danzereccia, wave quanto basta, sonica e ritmica, truculenta, nera di sangue, un boa viola, una chitarra (o forse due), alla newyorkese, una batteria ridotta in cenere con un malessere romantico che odora di camicie a scacchettoni di flanella. E skate e converse rotte. Si, la rivoluzione francese deve ancora iniziare. Siamo alla corte di Francia, con i Versailles. A distanza di quasi tre anni dal loro ultimo album “Dust & Chocolate” (un disco tirato, nervoso, dritto, che non guarda in faccia a nessuno. Violenze punk in salsa U.S.A. anni ‘90, con qualche virata wave e noise qua e là, quel tanto che basta per creare confusione e far si che tra un saltello e l’altro i fischi si imprimano bene nella mente di chi li ascolta), e dopo l’uscita nell’aprile scorso dell’ ep “Noway”, che li ha visti collaborare con Maria Antonietta, Be Forest, Maolo Torreggiani (Quakers And Mormons, My Awesome Mixtape), il duo si prepara a dare alla luce “1976 – 1991”, che uscirà a marzo 2013.

On Stage