Regione Marche

Altre Notizie

5 Agosto 2011

"Ogni giorno Vale", domenica appuntamento al Monumento
Comunicato

“Ogni giorno Vale” non è soltanto un perno dell’estate castellana, ma una festa dell’amicizia, l’esempio di un dolore che diventa fecondo aprendosi agli altri e veicolando un messaggio di solidarietà e forza. “Ogni giorno Vale” porta il sorriso e i valori di una ragazza speciale, arresasi dopo otto anni di fiera battaglia ad una malattia che l’ha portata via troppo presto. Ma Valentina Brandoni è a tutt’oggi l’anima della onlus nata a suo nome, che con la collaborazione del Comune di Castelfidardo, propone domenica al Parco delle Rimembranze una giornata di eventi e condivisione per un pubblico di tutte le età. Dalle 17 alle 24 circa, spettacoli acrobatici, laboratori per bambini, scuola di circo, concerti, atelier e mercatini a cielo aperto, una forma di teatro innovativa all’interno di un pulmino, un set fotografico ed anche due battaglie “ambientali”: una locale contro il rigassificatore nella Riviera del Conero,  l’altra  per la Spiral foundation e la lotta in Nepal e Vietnam per assicurare l`indipendenza e la salute a chi non la possiede.

Ingresso a offerta – naturalmente – devoluta in beneficenza.

Programma completo:

Ore 17-19 Scuola di circo e laboratori a tema a cura della compagnia “VisionAria”; esperienze luminose a cura di Lilliput; tree climbing, a spasso sugli alberi a cura di Gianfranco Fiorenzi;

Ore 18-20 Pulmino Fiat Theatre: parcheggiato, con i vetri oscurati da schermi neri, diventa un luogo per pochi spettatori, un teatro in miniatura. Le scene non durano più di cinque minuti. L’avvenimento teatrale diventa un frammento che si spazializza in soluzioni sempre diverse: quasi fossero dei corti cinematografici, con una loro compiutezza e una loro vivacità. Le brevissime scene sono tracce, suggerimenti di mondi possibili.

Ore 19.30 Itacae, spettacolo acrobatico, emozionale, poetico della compagnia VisonAria: viaggiatori, naviganti, sognatori, attraverso le acque del Mediterraneo direzione Itaca, dove l’importanza e il senso del viaggio non risiede nel raggiungere la meta prefissata, ma nell’incontro, nel percorso, nelle ricchezze incontrate e nelle sfide affrontate.

Ore 20.00  Cena nei punti ristoro: Happyness bar e stand di un punto macrobiotico.

Ore 21 “Magicaboola brass band, spettacolare orchestra itinerante di 16 elementi che unisce l’effervescenza delle marching band di New Orleans alla tradizione delle bande folkloristiche italiane.

Ore 17-24: Atelier a cielo aperto dove artisti artigiani dal mondo propongono le loro creazioni.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo
"Ogni giorno Vale", domenica appuntamento al Monumento
Aree Tematiche di riferimento

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto