Regione Marche

Altre Notizie

31 Marzo 2008

Nuovi parcheggi in centro, il progetto è esecutivo
Comunicato

Entra nella fase esecutiva il piano per la realizzazione dei parcheggi a sbalzo in via Battisti. La Giunta ha approvato infatti il progetto elaborato dall’ufficio tecnico comunale aprendo il procedimento di gara per l’affidamento dei lavori. Le buste delle offerte verranno valutate il 23 aprile prossimo; 150 i giorni dalla data di consegna per completare l’opera. L’intervento consentirà di ricavare una quarantina di posti-auto a ridosso del centro, dando “respiro” alla zona, coerentemente con la nuova politica di regolamentazione della sosta mirata a tutelare i residenti permettendo però maggiore turnover di veicoli a beneficio delle attività commerciali. 

Il progetto comporta un costo di investimento di € 570.000 ed interessa la parte orientale dell’anello di circonvallazione del centro storico tra le vie Battisti e Filzi. Tecnicamente, nel primo tratto fra la Porta del Sole e la gradinata Dalmazia (lungo 62 metri), creerà 24 posti auto ex novo; nel 2° tratto, compreso tra il mercato delle erbe e l’incrocio con via Marconi, si potenziamento l’offerta esistente con 17 posti secondo una schema a spina di pesce.  In entrambi i casi, si procederà a “sbalzo” sulla scarpata, con particolare riguardo all’impatto ambientale vista la prossimità con il fronte del nucleo abitato.

Le varie fasi prevedono la collocazione di una paratia di pali del diametro di un metro per sostenere il terreno, collegato da un cordolo su cui si innesta lo sbalzo necessario per il parcheggio. La superficie verrà pavimentata con lastre di pietra arenaria e delimitata da un parapetto in ferro.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo
Nuovi parcheggi in centro, il progetto è esecutivo
Eventi della Vita associati

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto