16 Novembre 2015

Nonni su internet, all`I.C. Soprani un nuovo corso

Martedì 10 novembre, presso l’Auditorium della scuola media Paolo Soprani di Castelfidardo, si è tenuto l’incontro preliminare del progetto Nonni su Internet,promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e basato sulla metodologia dell’insegnamento/apprendimento intergenerazionale: ad insegnare agli anziani sono gli studenti della scuola, coordinati da alcuni insegnanti. Dopo il saluto del presidente dell’ACS “Cooperatori in erba” Matteo Angelelli, sono state fornite ai partecipanti le informazioni principali riguardanti il corso, gratuito e della durata di 30 ore (15 incontri di due ore ciascuno a cadenza settimanale, dalle ore 16.30 alla 18.30), che si concluderà martedì 1 marzo 2016 con la consegna degli attestati. Ai “nonni” è stato inoltre somministrato un test per rilevare i prerequisiti in campo informatico. L’iniziativa, gestita dalla cooperativa scolastica, coinvolgerà alunni delle classi seconde e terze della scuola media: per questi ultimi la partecipazione al corso costituirà un credito formativo e figurerà nella certificazione delle competenze rilasciata dalla scuola a conclusione dell’esame di stato.

Nella foto il gruppo di studenti senior e studenti tutor presenti all’incontro preliminare.

I.C. Soprani