30 Luglio 2013

Naturarte, storia e natura nell’area della Selva

Domenica 4 agosto 18.00, nella suggestiva sede della Fondazione Duca Roberto Ferretti di Castelferretto alla Selva di Castelfidardo, saranno inaugurate le istallazioni di arte ambientale dell’artista fidardense Massimiliano Orlandoni e del vincitore della II edizione di Naturarte, Maurizio Galassi di Recanati. Naturarte è un concorso d’arte a carattere nazionale che nasce dalla necessità di tutelare e valorizzare uno dei luoghi della memoria che nelle Marche il 18 settembre 1860 ha visto il sogno risorgimentale unitario realizzarsi.

Organizzato dalla Fondazione Ferretti, si avvale del patrocinio della Regione Marche nell’ambito del progetto Radikart e del Comune di Castelfidardo, in collaborazione con Italia Nostra onlus Castelfidardo, Claudio Segattini dell’associazione Polis Nova Ancona, l’artista Walter Paoletti di Ancona e Andreina De Tomassi direttrice artistica di “Land Art del Furlo”.

Lo scopo è anche quello di promuovere un turismo naturalistico e storico mediante l’esposizione qualificata di opere d’arte nelle quali i giovani artisti esprimano il senso del rapporto con la natura ed il patrimonio culturale e storico del territorio, traendone l’ispirazione.

Nei giorni 02-03-04 agosto si potranno ammirare l’artista Massimiliano Orlandoni e il vincitore Maurizio Galassi nella realizzazione delle due istallazioni che verranno poi inaugurate alle ore 18.00 del 04 agosto con un aperitivo finale allietato dalla musica di Gianmario Strappati e Cesare Sampaolesi. Sarà anche inaugurata la mostra dei bozzetti dei partecipanti al concorso con la coreografia dei lavori realizzati dai bambini del centro estivo “Giocambiente” sul medesimo tema. L’esposizione, ad ingresso libero, rimarrà visitabile fino a domenica 11 agosto con orario 21-23 ed ogni sera si potrà partecipare gratuitamente alla visita guidata in notturna nel bosco della Selva di Castelfidardo con partenza alle ore 21.30.