15 Settembre 2015

Musei in Musica apre la settimana del PIF

E` la storia di un`amicizia, un progetto che unisce due eccellenze, una proposta artistica di alto livello che fa da apripista alla 40^ edizione del Premio Internazionale di fisarmonica. La settimana più intensa dell`anno si apre martedì e mercoledì con “Musei in Musica“, due spettacoli ad ingresso libero in scena al teatro Astra Rodolfo Gasparri alle 21.15. Un`iniziativa che sin dalle origini ha legato la storia di due strumenti, territori e strutture: Castelfidardo e Recanati, simbolo di qualità e popolarità nel mondo legata al mito delle fisarmoniche e delle chitarre, cui sono dedicati gli scrigni di arte e cultura degli omonimi Musei internazionali. Dalla collaborazione fra le due entità, Amministrazione Comunale, Fondazione Carilo, Camera di Commercio di Ancona e le ditte Eko, musik group e Scandalli ecco dunque la possibilità di vivere un affascinante percorso in note. Si inizia domani – martedì – con la serata dal titolo “Star di cinema e di chitarre”. In scena, due fra le formazioni più piacevoli e interessanti del panorama italiano associando la femminilità del “Nino Rota ensemble” alla grinta della “Luca Colombo band” e dedicando poi il momento apicale al conferimento del premio “Oliviero Pigini” ad una icona della chitarra italiana, Dodi Battaglia. La notissima voce dei più grandi successi dei Pooh ha accolto con entusiasmo l’invito della Eko e non si tirerà indietro regalando alla platea alcuni brani: autore e musicista a tutto tondo, Dodi Battaglia festeggerà a breve con i Pooh i 50 anni di attività, ma un aneddoto racconta che i suoi esordi artistici furono a 5 anni con una fisarmonica in mano. Il quartetto “Nino Rota” composto da Rosa Sorice (voce), Giannina Guazzaroni (violino), Federica Torbidoni (flauto) e Deborah Vico (pianoforte) condurrà a sua volta lo spettatore nelle atmosfere delle colonne sonore dei film più celebri, mentre la band “capitana” da Luca Colombo (Paolo Costa al basso, Lele Melotti alla batteria e Giovanni Boscariol alle tastiere), già miglior chitarrista europeo secondo lo Stern, prima chitarra al Festival di Sanremo e “session man” di chiarissima fama nell’ambito televisivo, discografico e live. racconterà la contemporaneità della chitarra con pezzi originali e cover.

Mercoledì sera sarà poi il Museo della fisarmonica di Castelfidardo ad offrire le emozioni del “jazz che incontra il tango” con il trio di Antonio Spaccarotella e la straordinaria partecipazione del grande trombettista e direttore d’orchestra americano Mike Applebaum.

Info: 071 7822987 (Pro Loco di Castelfidardo).