1 Aprile 2014

Montessoriani, il bambino protagonista della storia

L’applicazione pratica dei – più che mai attuali – principi educativi di Maria Montessori in 11 anni in 1 settimana. Non solo la presentazione di un Iibro, nel pomeriggio di sabato 22, e l’esaltazione di un sogno diventato realtà, ma la celebrazione dell’essenza del pensiero della famosa pedagogista dove il bambino È, il vero protagonista della sua vita e del futuro.

Anna Maria Scocchera, coordinatore scientifico del Progetto, dopo aver raccomandato gli educatori di non umiliare bambini e ragazzi con note negative, ha voluto condividere con il pubblico il dono, ricevuto anni orsono, di un racconto inedito sulla vita della grande Maria attestante la sua ferma volontà di dedicarsi ai bambini fino all’ultimo respiro.

Nato dalla collaborazione tra la casa editrice Leggere per Cambiare e l’Istituto Comprensivo “P.Soprani” di Castelfidardo, 11 anni in 1 settimana ha anche suggellato l’impegno per la scuola, in particolare montessoriana, della Regione Marche, ormai consapevole dell’enorme patrimonio che questo tipo di educazione va rappresentando per l’Italia e per il mondo intero. 10mila scuole in Cina, tanto per fare un esempio!

Ed ecco quindi il primo libro che ha per autore chi ha messo in pratica, ogni giorno, per undici anni, i principi educativi che insegnano a fare da soli, ad usare le mani come strumenti dell’intelligenza, a crescere facendo, a imparare giocando – e non solo – secondo i naturali ritmi dell’Essere umano durante la crescita. Senza di loro non staremo qui a raccontarvi tutto ciò.

Anna Capurso, l’editore, dopo il racconto di come è nata questa opera senza precedenti, ha evidenziato l’importanza dell’amore per bambini e ragazzi quale fondamento di ogni attività a loro rivolta e di cui il libro è stata un’espressione. È per questo che “Leggere per Cambiare” ha voluto omaggiare con una copia del libro tutti i ragazzi protagonisti di 11 anni in 1 settimana.

Emozione alle stelle alle parole “Noi bambini piccolissimi…” dell’inno montessoriano. Tra danze e musica, e sulle note dell’inno delle Marche si è concluso un pomeriggio che potrebbe aver cambiato – migliorandola – la vita di molti.

Dove “credere” diventa il primo passo per “realizzare”, secondo la preside dell’I.C. Soprani, Vincenza D’Angelo, che ha dato il via a questo progetto, riconosciuto, peraltro, anche dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti, Professioni, Affari).

Tutto questo grazie anche all’impegno dell’Associazione Montessori Onlus di Castelfidardo, nata da un gruppo di genitori intenzionati a diffondere i benefici dei principi montessoriani. Anche autotassandosi pur di creare, “ambienti ricchi di motivi di interesse perché i bambini/ragazzi possano realizzarvi attività e condurre esperienze” e realizzare il Sogno…della prima scuola media italiana ispirata ai principi della celebre pedagogista marchigiana Maria Montessori, che ha saputo comprendere profondamente il Bambino interiore.
Ecco, quindi, il contesto “cooperativo” – altro importante concetto montessoriano – che si traduce nell’innovativo “cooperative-learning” che, nella pratica, ha consentito di superare l’ostacolo dell’inadeguatezza dei finanziamenti statali.

Associazione Montessori onlus di Castelfidardo

Leggere per Cambiare di Anna Capurso