11 Dicembre 2021

“Meucci Passione d’Autore 3”: appunti su Dante e sull’amore con Davide Rondoni

L’IIS Laeng-Meucci si unisce al coro delle tante voci che da più parti d’Italia si sono levate per celebrare Dante, attraverso un ciclo di incontri che permetteranno agli studenti e non solo di approfondirne la conoscenza. La rassegna “Meucci Passione d’Autore”, giunta alla sua terza edizione, quest’anno infatti è interamente dedicata al Sommo Poeta e ne omaggia l’opera ospitando poeti, cultori ed appassionati. Dopo l’incontro di apertura con la scrittrice Marina Marazza, che il 13 novembre ci ha fatto conoscere il romanzo “La moglie di Dante” all’interno dell’evento “Narrare il passato, costruire il futuro”, la rassegna proseguirà con un successivo appuntamento sabato 11 dicembre, quando la sede di Castelfidardo ospiterà in presenza il poeta Davide Rondoni per un incontro dal titolo “Per lei e per tutti. Appunti su Dante e sull’Amore”, una riflessione che punterà al cuore della Commedia e indagherà il vero motivo per cui l’opera è stata scritta. Lunedì 20 dicembre si terrà invece il secondo appuntamento con l’autrice Marina Marazza che incontrerà in videocollegamento gli studenti coinvolti nella lettura del suo romanzo storico. Si proseguirà poi sabato 8 gennaio con il critico ed esperto d’arte Roberto Filippetti che ci guiderà nel confronto tra “Dante e Giotto: la cappella degli Scrovegni e la Divina Commedia”, in una visita virtuale degli affreschi di Giotto e delle connessioni con il mondo dantesco. E per finire, nel giorno di San Valentino il professor Riccardo Bruscagli dell’Università di Firenze ci parlerà di “Orrore e Pietà nell’Inferno”, affrontando questa importante quanto affascinante tematica trasversale.

Per i nostri studenti ancora un’importante occasione per conoscere ed approfondire la perenne vitalità di un autore e della sua opera, capaci di oltrepassare il tempo e le distanze e parlare anche a chi vi si accosta oggi, al di là delle realtà e delle differenze culturali. Come è proprio della grande poesia, che ha sempre qualcosa di attuale e prezioso da dire, al cuore e alla mente di tutti noi.

Lucia Flauto