9 Maggio 2012

Legalità in famiglia, due incontri in sala convegni

“Legalità in famiglia”: torna l’apprezzato appuntamento organizzato dall’Amministrazione Comunale a corollario dei corsi per il conseguimento del patentino a cura della Polizia Locale che stanno coinvolgendo circa duecento studenti degli Istituti Comprensivi locali. Grazie alla collaborazione della Polizia di Stato e di alcuni stimati professionisti del territorio, alle 21 di giovedì 10 e di martedì 22 maggio presso la sala convegni di via Mazzini, si concretizza il modulo formativo che più di ogni altro caratterizza l’iniziativa avviata nel marzo scorso presso il Comando di piazza Leopardi. Dopo le lezioni teoriche sul codice della strada, ma prima della prova pratica che si svolgerà a fine maggio nel piazzale dell’azienda Brandoni, genitori e figli vengono riuniti per riflettere su pericoli, responsabilità civili, amministrative e penali riconducibili alla condotta dei minori alla guida di un ciclomotore. Esperti di tossicologia forense (i medici Carlo Salvucci e Daniele Bacchiocchi), l’ispettore capo dell’anticrimine Massimo Pietroselli e rappresentanti della Polizia Locale, introdotti dall’assessore Russo, illustreranno aspetti di medicina legale e legislazione minorile. L’intento è quello di fornire un supporto e gli strumenti essenziali per capire, prevenire e conoscere i rischi cui i ragazzi sono esposti: sanzioni e responsabilità oggettive, i sintomi dell’eventuale uso di sostanze stupefacenti. I due incontri hanno come riferimento principale famiglie e aspiranti al patentino, ma sono aperti alla cittadinanza intera.