1 Settembre 2014

Le fisarmoniche nel mondo delle formiche di Vettori

“Di fisarmoniche ne ho disegnate a centinaia, ma non ne conoscevo la culla, una bella realtà immersa in splendidi paesaggi ove svettano tanti campanili e dove tra qualche settimana si daranno appuntamento per suonare strumenti ad ancia da tutto il mondo”. Così nasce una nuova collaborazione tra il Premio Internazionale della Fisarmonica (18-21 settembre) e Fabio Vettori, il noto disegnatore trentino il cui mondo di formiche umanizzate che decantano vizi e virtù della società è sbarcato a Castelfidardo per una personale aperta fino al giorno 21. La mostra è allestita presso l’Atelier creativo Marco Nisi Cerioni di corso XVIII settembre (civico 31), dove ieri è stato un continuo via vai per conoscere l’artista e farsi personalizzare i prodotti con dediche e schizzi vergati all’istante, con il poster che ritrae un’inedita Castelfidardo schizzato subito in testa all’hit parade del gradimento. “Ringrazio il fotografo Marco Nisi grazie alla cui amicizia abbiamo l’opportunità di ospitare questo evento e grazie a Vettori che ha accettato di buon grado l’idea di inserire nel contesto delle iniziative del Premio di fisarmonica un progetto per ragazzi mettendo a disposizione le proprie competenze”, ha detto il sindaco Mirco Soprani. Il laboratorio di disegno con Fabio Vettori si svolgerà infatti venerdì 19 settembre dalle ore 16 (costo di partecipazione di 10 euro compreso il materiale didattico e rilascio diploma); la mostra prosegue invece fino al giorno 21 presso l’Atelier Nisi  con orario 9-12.30 e 16-19.30. Info: 0719710480.