In Primo Piano

12 Novembre 2022

La Madonna miracolosa restituita alla comunità

La cerimonia in programma domenica in Collegiata (ore 17.00) restituisce alla comunità e alla devozione popolare un dipinto della “Madonna miracolosa” in una giornata particolarmente simbolica. Papa Francesco ha individuato infatti nel 13 novembre la data in cui si celebra la giornata mondiale dei poveri e a tale ricorrenza l’associazione culturale Tracce di Ottocento ha voluto legare un frammento di storia locale che rende merito alla figura di uno dei concittadini che meglio incarna i valori della carità e dell’attenzione ai più fragili, Ciriaco Mordini. Dall’ex sede della casa di riposo intitolata allo stesso ‘Mordini’ è stato recuperato un olio su tela di autore ignoto risalente alla metà dell’ottocento ispirato all’apparizione nel convento delle Figlie della Carità di Parigi alla giovane novizia poi nota come Santa Caterina Labourè, visione da cui derivò anche il conio della medaglia miracolosa. Un’immagine della Madonna semplice e rassicurante, da cui si irradiano raggi di grazia, che di comune accordo con il parroco Don Bruno Bottaluscio verrà stabilmente collocata all’interno della Chiesa Collegiata. La cerimonia prevede la lettura del messaggio di Papa Francesco, un breve profilo sulla vita esemplare di Mordini arricchito dalla voce narrante di Davide Bugari, una spiegazione iconografica a cura di Tr800 che svelerà alcune interessanti ‘coincidenze’ e alcuni brani musicali dei talenti della Civica Scuola di musica ‘Soprani”.

Lucia Flauto