2 Settembre 2024
Dopo Spoleto 2012 e Osimo 2017, sarà Castelfidardo in collaborazione con Loreto ad ospitare, per la prima volta nella storia dell’evento, dal 6 al 10 settembre, la 77^ edizione della prestigiosa competizione che, va ricordato, ha toccato importanti palcoscenici in tutti i continenti.
Centoquindici concorrenti, quarantacinque giurati e sessantasette delegati da tutto il mondo: questi i numeri di una kermesse che coinvolge abitualmente tutto il gotha della fisarmonica e che quest’anno fungerà da “apripista” al PIF (Premio Internazionale della Fisarmonica) in programma dall’11 al 15 dello stesso mese.
Ad aprire il sipario sul concorso, organizzato dall’Associazione Italian Accordion Culture – Premiere Voting Member della CIA IMC-Unesco, con il contributo e i patrocini dei Comuni di Castelfidardo, Loreto e della Regione Marche sarà, venerdì 6 settembre presso il Teatro Astra, l’Ensemble Duettango dei M° Cesare Chiacchiaretta (bandoneon e fisarmonica), Filippo Arlia (pianoforte e organo Hammond), Andrea Timpanaro (violino), Marco Acquarelli (chitarra elettrica), Antonio De Luise (basso elettrico), Glauco Di Sabatino (batteria) e Filippo Garruba (tastiere elettroniche e synth pad).
Altro concerto da non perdere quello di chiusura, in programma martedì 10, sempre all’Astra, con la prima esecuzione assoluta del brano Accordion Concerto n. 2 del compositore Martin Lohse, interpretato dal M° Giorgio Dellarole (fisarmonica) con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal M° Alfredo Luigi Cornacchia. Nel corso della serata finale verranno consegnati i CIA Merit Award a Davide Anzaghi e Valentino Lorenzetti.
Dieci giorni indimenticabili, dunque, per gli amanti della fisarmonica e per le città di Castelfidardo e Loreto, un’accoppiata vincente, Coupe Mondiale/PIF, fortemente voluta dalle relative amministrazioni comunali sempre molto attente alla promozione del territorio e delle sue peculiarità.
“È un grande onore per Castelfidardo ospitare i delegati CIA e la 77^ edizione della Coupe Mondial – sostiene il sindaco Roberto Ascani – il nostro comune impegno nella diffusione della fisarmonica e nel supportare il talento dei giovani fisarmonicisti di tutto il mondo è la strada che abbiamo sempre percorso. La Coupe Mondial è il concorso più antico al mondo e finalmente oggi Castelfidardo la ospita per la prima volta in un virtuoso connubio di eventi. Condividere PIF e Coupe Mondial è un’occasione storica per ammirare e stimolare i migliori musicisti al mondo”.
Share the post "La finale della Coupe Mondiale CIA per la prima volta a Castelfidardo"
Ultimi articoli
Coupe Mondiale CIA, su il sipario: giornata di audizioni
PIF 2024, in rampa di lancio una edizione di grandi numeri e qualità
Crocette in festa, il programma degli eventi dal 6 al 15 settembre
Comune di Castelfidardo