In Primo Piano

12 Aprile 2023

La Due Giorni Marchigiana torna il 27-28 maggio; gara internazionale inserita dalla Regione tra i grandi eventi sportivi del 2023

Alla presenza dell’assessore allo Sport della Regione Marche, Chiara Biondi, si è tenuta ad Ancona la conferenza stampa di lancio della 41^ edizione della “Due Giorni Marchigiana” che quest’anno si correrà sulle strade di Castelfidardo nei giorni 27 e 28 maggio 2023.
L’evento ciclistico, organizzato dallo Sporting Club S. Agostino, dopo 16 anni, torna in veste internazionale e richiamerà il numero massimo di 176 corridori in rappresentanza di 33 formazioni, di cui 8 straniere (fra le altre presente l’Astana e l’americana Team Skyline) e tutte le migliori italiane (Zalf, Colpack, Biesse Carrera, Onec Team).
Alla presentazione sono intervenuti: Bruno Cantarini (presidente Sporting Club S. Agostino) che ha ricordato gli sforzi organizzativi profusi per non disperdere questa classica del ciclismo; Lino Secchi (presidente FCI Marche), che ha ribadito il ruolo trascinatore della Due Giorni per l’intero movimento giovanile. Roberto Ascani (Sindaco di Castelfidardo) si è soffermato sulla valenza dell’evento sportivo come vetrina mediatica. Un motivo di orgoglio per la città e per un territorio da sempre vocato al ciclismo che nell’occasione valorizzerà la sinergia con i Comuni di Loreto e Recanati.
Fabio Luna (Presidente Coni Marche), che ha chiarito i motivi che hanno spinto la Regione a riconoscere la Due giorni ciclistica fra i grandi eventi Sportivi delle Marche.
Raffaele Babini (Direttore di corsa) ha illustrato gli aspetti tecnici del percorso mentre il consigliere regionale Mirko Bilò (rappresentante del territorio Ancona Sud) si è soffermato sulla tradizione della Due Giorni, una manifestazione nel cuore degli appassionati che premia i talenti ed ha ricordato quello cristallino di Michele Scarponi, figlio di questa terra.
Parole di elogio agli organizzatori sono arrivate dall’assessore Chiara Biondi, la quale, dopo aver sottolineato la valenza anche turistica che eventi di questo livello garantiscono all’intera collettività regionale, ha ringraziato sponsor e volontari che si prodigano per tenere in auge, con grandi sacrifici, eventi sportivi di levatura internazionale.

Sabato 27 maggio
GRAN PREMIO SANTA RITA (Trofeo Foridra)

I corridori dovranno coprire in totale 172,2 km in un percorso adatto agli scalatori. Partenza ore 13:00. Arrivo previsto a S. Agostino intorno alle ore 17/17:15.
La gara si sviluppa su due circuiti, di cui il primo pianeggiante di km 5,9 da ripetere 14 volte con ampie carreggiate che presentano diverse rotatorie.
La corsa entra nel secondo circuito ondulato di km. 12,9 da ripetere 7 volte che comprende una salita di km. 2 con una pendenza max del 8 % che porta al traguardo.

Domenica 28 maggio
TROFEO CITTA’ DI CASTELFIDARDO (Trofeo Cisel)
Partenza alle ore 13:00. Arrivo previsto alle 17/17:15.
La gara si svolge su un circuito pianeggiante di km. 22,800 ideale per i velocisti da ripetere 8 volte su ampie carreggiate con numerose rotatorie con il fondo stradale in buone condizioni. La gara interesserà oltre Castelfidardo, i territori di Loreto e Recanati per un totale di km 182,400.

Sporting Club Sant’Agostino Castelfidardo

Lucia Flauto