Municipium
Descrizione
Una nuova importante partnership che permetterà di fruire di un importante opportunità di screening.
Il 22 dicembre scorso, la L.I.L.T. della provincia di Ancona, realtà da sempre impegnata nella promozione della prevenzione oncologica, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Croce Verde di Castelfidardo, collaborazione che permetterà di rafforzare e ampliare le attività di prevenzione sul territorio.
Nel corso dell'anno saranno infatti proposte con cadenza quadrimestrale visite gratuite di senologia (prima data: 17 gennaio), dermatologia (21 febbraio) e urologia (21 marzo), che si svolgeranno presso i locali attrezzati messi a disposizione nella nuova sede di via Podgora dalla Croce Verde, la quale curerà anche le attività di informazione e di prenotazione delle visite.
Grazie alla posizione baricentrica, i servizi di prevenzione potranno raggiungere anche i cittadini dei Comuni di Osimo, Loreto e Camerano, rendendo la salute sempre più accessibile.
La convenzione è stata siglata dal presidente della Lilt zona sud di Ancona (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, la più antica Associazione italiana nel campo della prevenzione sotto il controllo diretto del Ministero della Salute) dottor Ugo Braccioni e dal presidente della Croce Verde Gino Morbidoni, alla presenza di Enrico Cetrari, responsabile di zona della Lilt, e di Roberto Pretini, segretario e responsabile progetti della Croce Verde.
Il primo appuntamento con lo screening gratuito è in programma sabato 17 gennaio 2026 con le visite senologiche. Le prenotazioni si apriranno a partire da lunedì 12 gennaio tramite i canali della Croce Verde.
La prevenzione è un gesto d’amore verso se stesse: controllarsi può fare la differenza.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Corso base per il volontariato socio-sanitario
- Giornata internazionale della celiachia, pasto senza glutine nelle mense
- Giornata mondiale della Fibromialgia, il Palazzo Comunale si illumina di viola
- Addobbiamo la tavola del Natale con il CSER Arcobaleno
- A scuola di genitorialità con la dott.ssa Maria Rita Parsi
- Venerdì la prima edizione del “Scena di marca rock music festival”
- Estate Castellana, gli appuntamenti del week-end
- I favolosi anni 70, una tre giorni travolgente
- Punto salute presso il Poliambulatorio dell’ex ospedale
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 09:15