Descrizione
Ha preso il via da ieri, 6 ottobre, il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni condotto dall’Istat. Anche il nostro Comune è coinvolto: un campione di famiglie e individui riceverà una lettera con le istruzioni utili per partecipare. Grazie alle informazioni raccolte, Istat potrà fornire dati aggiornati su: istruzione, occupazione, abitazioni, trasporti. Rispondere al questionario è un obbligo di legge, ma soprattutto un gesto utile per contribuire alla conoscenza del Paese attraverso le sue caratteristiche demografiche e socioeconomiche.
I dati raccolti nel Censimento sono trattati in modo anonimo e diffusi in forma aggregata, proteggendo la privacy e utilizzando le informazioni ai soli fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente.
Il rilevatore è riconoscibile da un tesserino con foto e timbro del Comune: per accertarne l’identità si può richiedere un documento o contattare il numero unico gratuito Istat 1510.
Le casistiche:
- Hai ricevuto una lettera non personalizzata con chiave indagine 02493 (in alto a sinistra della lettera) e/o hai letto la locandina affissa nel tuo palazzo?
Attendi la visita di un rilevatore che dal 6 ottobre al 18 novembre si recherà presso il tuo domicilio per intervistarti.
- Hai ricevuto una lettera personalizzata con chiave indagine 02494 (in alto a sinistra della lettera)?
Dal 6 ottobre al 9 dicembre puoi compilare il questionario online, direttamente a casa tua o recandoti presso un centro comunale di rilevazione, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta.
Dal 12 novembre al 23 dicembre puoi svolgere l’intervista con un operatore comunale a casa tua, telefonicamente o presso un centro comunale di rilevazione.
- Hai ricevuto una lettera personalizzata con chiave indagine 02493 (in alto a sinistra della lettera)?
Dal 6 ottobre all’11 novembre puoi compilare il questionario online, direttamene a casa tua o recandoti presso un centro comunale di rilevazione, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta.
Dal 12 novembre al 23 dicembre puoi svolgere l’intervista con un operatore comunale a casa tua, telefonicamente o presso un centro comunale di rilevazione.
Contenuti correlati
- Aggiornamento dell'albo unico comunale degli scrutatori e dei presidenti di seggio
- Convocazione Consiglio Comunale del 30 settembre 2025
- Consultazioni regionali: orari ufficio elettorale e facilitazioni trasporto
- Convocazione Consiglio Comunale del 9 settembre 2025
- Elezioni regionali: voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
- Interruzione fornitura acqua potabile nella notte tra venerdì e sabato
- Stagione Venatoria 2025/2026, distribuzione tesserini da caccia
- Manifestazione di interesse per la nomina dell’Organo di Controllo o del Revisore Legale della società Pluriservizi Fidardense srl
- Elezioni regionali: riapertura termini disponibilità alle funzioni di scrutatore - domande entro il 21 agosto
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 15:25