Descrizione
È ancora in corso la stima dei danni subiti da cittadini ed aziende di Castelfidardo a seguito dell’inaspettato maltempo dello scorso 3 agosto e che ha interessato in modo particolare il nostro territorio comunale. L’amministrazione si sta attivando per mettere in campo tutte le azioni necessarie per andare incontro alle esigenze di chi ha subito danneggiamenti dovuti alla pioggia torrenziale ed alla grandine cadute nel weekend. A tal fine, i privati e le attività produttive colpiti sono invitati a trasmettere agli uffici comunali una valutazione sommaria delle spese che dovranno sostenere per gli interventi di ripristino e delle rispettive abitazioni, beni ed attività. La finalità è quella di valutare la possibilità di richiedere alla Regione Marche ed alla Protezione Civile lo stato di calamità naturale in considerazione delle eccezionali quantità di pioggia e grandine cadute in modo particolare sul territorio di Castelfidardo, nonostante l’allerta gialla, definita con criticità ordinaria da parte della Regione Marche, trasmessa dal Servizio Protezione Civile e Sicurezza del Territorio nei giorni precedenti.
Le stime dei danni potranno essere inviate all’indirizzo emergenze@comune.castelfidardo.an.it specificando, nel caso delle attività produttive, se si tratta di azienda agricola.
Si ribadisce che la ricognizione dei danni subiti ha, in questo momento, una mera funzione di ricognizione sommaria dei danni e non dà il diritto a qualsivoglia contributo, ma consentirà all’amministrazione comunale di trasmettere agli enti preposti l’entità del danno che il nostro territorio ha subito.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 12:33